negozio on-line

illomellino

Nuovo Utente
8 Giu 2009
14
0
0
Un saluto a tutti gli utenti del forum!
Un mio amico mi ha chiesto di realizzare un sito internet per il suo negozio di antinfortunistica, con la possibilità di ordinare e pagare on-line.
Io ho già fatto un paio di siti internet(uno con NVU tanto tempo fa, e l'ultimo con Dreamweaver); e finche si tratta di creare pagine semplici non ho problemi, ma qui si tratta di creare una cosa gigantesca, dal mio punto di vista.
Però voglio imparare, sono un ragazzo con una volontà di ferro, e voglio migliorare le mie conoscenze da webmaster; spero voi possiate aiutarmi.
Un giorno vorrei poter dire: "Ho fatto un bel sito!", sarebbe la ricompensa migliore.

Vorrei sapere se posso implementare tutto io con Dreamweaver o se devo per forza appoggiarmi ad un gestore(tipo osCommerce, Shopfy,...)
che tra l'altro sono a pagamento.
Se l'unico modo per farlo è usare questi servizi a pagamento, avrei bisogno di un modo per avere delle entrate allo scopo di coprire le spese(per esempio con della pubblicità).

Cosa mi consigliereste?:
1.una cosa completamente automatizzata:
cliente vede la merce, la sceglie, la paga, arrivo avviso al titolare del negozio, che poi la spedirà.

2.Il cliente vede la merce, manda una mail al titolare del negozio, quest'ultimo verifica la disponibilità, l'acquirente paga, e l'oggetto viene spedito.

E comunque tutti e due i modi, implicano un modo per spostare denaro on-line...e io non me ne intendo!

Non voglio dilungarmi troppo!
Comincio a raccogliere queste informazioni!

Vi ringrazio anticipatamente!

Ciao a tutti!
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
cerco di risponderti:
Vorrei sapere se posso implementare tutto io con Dreamweaver o se devo per forza appoggiarmi ad un gestore(tipo osCommerce, Shopfy,...)
in teoria potresti fare tutto tu, dipende dalle tue capacità

... questi servizi a pagamento, avrei bisogno di un modo per avere delle entrate allo ...
perchè? il sito lo fai gratis et amore dei? che razza di "amico" hai?

Cosa mi consigliereste?:
1.....
2.....
anche qui dipende, se il materiale del tuo "amico" è facilmente reperibile (e in tempi brevissimi) anche se non l'ha a magazzino opterei sul metodo 1, se invece usualmente i tempi di attesa fossero lunghi meglio il 2.

per spostare denaro on-line...
cerca qui su mrwm ci sono (se non mi ricordo male) degli articoli su pay-pall
 

illomellino

Nuovo Utente
8 Giu 2009
14
0
0
no, non lo faccio gratis...ma quasi! Lo faccio più che altro per imparare!
Ho detto questa cosa delle entrate perchè il mio amico non ha una multinazionale...ma ha un negozietto!

Sapreste dirmi qualcosa di più?
Ho pensato anche ad una specie di modulo on-line, da compilare con il codice prodotto per inviare la richiesta...non mi sembra difficile...ma rimane sempre il problema della transizione di denaro!!!

Per favore, aiutatemi!

Mi consigliereste un modo semplice ma efficace per gestire questo "piccolo e-commerce".

Grazie mille!
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
...ma rimane sempre il problema della transizione di denaro!!!

questo non credo che sia difficile, basta che tu inserisca il modulo di pay pal (previa iscrizione), credo che sia il sistema migliore e più utilizzato.

guarda sul sito paypal.com, li trovi tutte le indicazioni.

sempre su mrwm trovi anche come fare il carrellino della spesa
 

illomellino

Nuovo Utente
8 Giu 2009
14
0
0
Grazie molte!
Sei veramente molto gentile e molto veloce a rispondere...
vado a consultare paypal...spero sia semplice come dici tu...

A presto!
 

illomellino

Nuovo Utente
8 Giu 2009
14
0
0
sto cercando di buttarmi su osCommerce, ho scoperto che è gratuito, vero?
però non riesco a farlo funzionare...come faccio a creare un database?
 

Vale_Barbato

Utente Attivo
15 Set 2005
465
0
0
Ciao ragazzi, la mia idea e che se si deve fare un sito ecommerce che funzioni non ci si può improvvisare altrimenti non funzionerà mai, ve lo dico per esperienza, affidati a qualcuno, oppure se proprio volete imparare, dovete prima studiare ciò che state facendo e non avventurarvi come fanno la maggior parte delle persone. ;)

Scusate se sono sembrata poco accordante... ciao ciao :)
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
oppure se proprio volete imparare, dovete prima studiare ciò che state facendo e non avventurarvi come fanno la maggior parte delle persone.
sai dopo due lauree e quarant'anni di lavoro sono un po' stufo di studiare:D


Scusate se sono sembrato poco accordante...:byebye:
 

illomellino

Nuovo Utente
8 Giu 2009
14
0
0
Mi sto laureando in ingegneria elettronica e informatica, però in uni non ci insegnano queste cose.
Preferirei imparare con l'esperienza...intanto lo sto facendo per un mio amico...non per una multinazionale!
Mi piacerebbe riuscirci...
va bè...lasciamo perdere osCommerce che non sappiamo bene come funziona..
cosa dicevi a proposito di mysql?
Serve per lavorare in locale?
In che senso? Posso gestire l'ecommerce?
Hai detto anche che per l'ecommerce hai usato solo dei tuoi progetti...potresti spiegarmi bene?

P.S.: ho guardato il sito di paypal...c'è proprio la sezione buisness, ho preso un numero di telefono, poi chiamerò!

Grazie grazie mille!
Grazie anche a Vale per il consiglio...ma io non mollo per ora!(senza offesa)
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
PHP:
cosa dicevi a proposito di mysql?
il db ti serve come minimo per gestire gli articoli, eventuali ordini eccc..
se non hai mysql e php ti suggerisco di installare appserv come ti ho detto precedentemente, in quanto, se vuoi lavorare con php (o anche con asp) devi installare un server locale. puo darsi che ti dica una cosa ovvia, ma al contrario delle pagine html/htm che le visualizzi col doppio click sul nome del file, non riesci con lo stesso sistema a visualizzare le pag php (o asp).
quindi il primo passo è avere per php appserv (o altro simile), per asp non so dirti.
per quanto riguarda i miei progetti, come detto, ho fatto pochissimo, il mio lavoro più complesso è stato la visualizzazione di una vetrina e la possibilità di ordinare gli articoli a cui il proprietario inviava conferna d'ordine (se vuoi ti mando il link via messaggio privato)

p.s.
bravo segui il principio:
non datemi consigli, so sbagliare da me
 

illomellino

Nuovo Utente
8 Giu 2009
14
0
0
cavolo che rapidità! Grazie mille!
Cercherò di installare mysql allora!
Poi cercherò di capirci qualcosa smanettando un po'...devo capire se va su locale o su server...comunque da quello che ho capito finora, mi sembra che serva per creare e gestire un DB.

Certo che mi interessa la tua vetrina...magari posso prenderne spunto!
Grazie mille!
 

illomellino

Nuovo Utente
8 Giu 2009
14
0
0
scaricato e installato lo stesso mysql che hai tu!
Posso "sperimentarlo" su un dominio di prova? io ho un dominio gratuito su altervista...posso pasticciare lì?
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
Appserv serve per lavorare in locale.
E’ essenziale poter lavorare in locale altrimenti ogni pagina che fai dovresti caricarla sul server remoto, verificarla, correggerela e ricaricarla (diverse volte)

Se hai fatto l’installazione giusta, utilizzando esplora risorse di window vai su

Risorse del computer -> disco locale (C)
Dovresti trovare una cartella chiamata AppSer ed al suo interno altre cartelle
Apache2.2 (o altra versione)
MySQL
php5
www

la cartella www è quella su cui devi salvare le tue pagine php. Ti conviene creare al suo interno delle sottocartelle in funzione dei siti che dovrai realizzare es.
sito_1
sito_2
ecc….

con un editor(da “blocco note” a “dreamweaver”) crei la tua pagina php e la salvi in (es.)
www/mio_sito/pagina.php

per richiamarla sul tuo bw devi digitare

http://localhost:8080/mio_sito/pagina.php/
(8080 dipende dalla porta che hai scelto nell’istallazione)
Se hai fatto tutto giusto la pagina appare.

Per accedere al manager del db phpMyadminDataBaseManager e quindi creare data base e relative tabelle, sempre sul tuo bw, digita http://localhost:8080/ ed entri nella schermata di APPSERV
Dal link phpMyAdmin Database Manager Version 2.10.2 (attento a non dimenticarti user e password) accedi alla gestione dei database
 

illomellino

Nuovo Utente
8 Giu 2009
14
0
0
Ho visto il tuo sito...
Sì, mi piace molto...complimenti!
Ora mi metto qui e cerco di far andare mysql, grazie mille per gli utilissimi consigli che mi dai!
Sei molto gentile!

A dopo!

Ciao!
 

illomellino

Nuovo Utente
8 Giu 2009
14
0
0
sei stato molto chiaro e conciso...forse un po' troppo conciso per uno alle prime alle prime armi come me!
Non capisco il fatto di www.localhost...ecc ecc.
Quello cha hai scritto nelle ultime righe riguardo al DB, ma devo proprio scrivere localhost o un mio sito?
Scusa l'ignoranza...basta che mi indirizzi su queste cose, poi, una volta "entrato" mi arrangio io...
Grazie.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
se stai lavorando in locale sulla riga di comando del tuo bw devi digitare

http://localhost:8080/mia_cartella/mia_pagina.php

dove mia_cartella è una cartella che avresti dovuto creare dentro la famosa www di appserv, e mia_pagina.php è la pagina che hai creato.

per accedere al manager del db invece devi solo scrivere (sempre nella barra del bw) solo

http://localhost:8080/

se hai pazienza zippo un manualetto per la gestione del manager (non è mio ma da delle idee)
 

illomellino

Nuovo Utente
8 Giu 2009
14
0
0
ho creato la mia pagina php e l'ho salvata come hai detto tu(dentro ad una sottocartella da me creata in www), digito tutto correttamente, ma non va!
Credo ci siano problemi di configurazione visto che non va neanche http://localhost:8080/
Devo aprire la porta 8080 sul modem?
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
A Chiarimento indicazione ISP nel modello AA9 negozio on line E-Commerce 1
C aprire negozio on line Leggi, Normative e Fisco 1
F Aprire Un Negozio on Line da Un Negozio gia esistente! Leggi, Normative e Fisco 3
G negozio on-line PHP 0
Filippine Negozio on line, la vostra opinione Presenta il tuo Sito 4
Filippine Nuovo Negozio Vendita On Line Computer Altri Annunci 0
M (Vendo negozio online) Vuoi 1 milione € di vendite nel prossimo anno? Compravendita siti e domini 4
M [PHP] Script per controllo disponibilitá negozio in citta PHP 4
T [OFFRO] Realizzazione Siti Web / SEO / Negozio Online / Social a partire da 50€ Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
P Problema tasferimento magento su altro server > mostra pagina "negozio in aggiornamento" Magento 0
I [compro visite solo italiane] per un negozio online già famoso Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
C Prestashop multi negozio, problemi con url riscritti CMS (Content Management System) 1
P E/R e struttura DB negozio Database 0
G modificare layout negozio ebay HTML e CSS 5
W Vi presento Il Negozio Online Presenta il tuo Sito 0
F [compro] Scarpe sportive negozio bisogno di banner. Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
R Negozio online cartucce per stampanti Presenta il tuo Sito 1
J Nuovo negozio online Presenta il tuo Sito 1
B [Domande] Sviluppo negozio online basato su wordpress WordPress 1
F database per negozio online.. Database 1
alex84freeangel Sito Per Negozio PHP 2
G Quale CMS per negozio di ricambistica auto online? CMS (Content Management System) 6
C Sito per negozio: burocrazia Leggi, Normative e Fisco 6
G gestione ordine negozio PHP 0
C Negozio OnLine PHP 7
C iscrizioni malevole su sito off-line WordPress 6
A Adempimenti per magazine on line Leggi, Normative e Fisco 0
B Errore unexpected '$variabile' (T_VARIABLE) in your code on line PHP 2
S NVR Hikvision : è on-line solo di giorno senza nessun motivo IP Cam e Videosorveglianza 17
Q Notice: Undefined index: codice in C:\xampp\htdocs\STAGE\calendario\modifica.php on line 10 PHP 8
C Consiglio configurazione IPCam on line su pagina web IP Cam e Videosorveglianza 2
Koboshi [HTML] Line-height non funziona ç_ç HTML e CSS 3
N CMS Vendite on line con utenti Programmazione 1
A [MySQL] problema con la command line client. MySQL 0
enzonero Errore di analisi php line 1 PHP 11
O Fatal error: Call to undefined function testNome() in C:\xampp\...\...\index.php on line 51 PHP 4
G Vendere file on line Guadagnare col Sito 2
C GO-ADS.it, la concessionaria on-line di nuova generazione ! Guadagnare col Sito 0
V Menu a tendina non funziona on line Javascript 2
Shyson Vendere on-line senza partita IVA Leggi, Normative e Fisco 9
M Long polling per verificare gli utenti on line jQuery 1
filippino Webdesign: Corso on-line o In Aula? Webdesign e Grafica 1
G Ho acquistato questi power line (TP-LINK TL-WPA4220KIT 300 Mbps AV500 Wifi) Reti LAN e Wireless 3
P command line Mysql MySQL 0
G Io ho due power line della Telecom collegati uno al rooter Reti LAN e Wireless 13
max_400 Verificare se l'utente è on-line PHP 2
filippino Vendita on line con prodotto difettoso Leggi, Normative e Fisco 1
B Cerco socio Webmaster-programmatore come co-fondatore new progetto business on line Altri Annunci 0
M Perl, espressioni regolari e new line Programmazione 2
maxbossi Paysite-cash - sistema di pagamento on-line per siti di e-commerce E-Commerce 23

Discussioni simili