[MySQL] Select con due condizioni su uno stesso campo

Francesco_72

Nuovo Utente
27 Mag 2016
28
2
3
52
Buongiorno a tutti,
cercando di essere più semplice possibile espongo il problema:
vorrei fare una SELECT che abbia due condizioni diverse sullo stesso campo. In pratica il codice sarebbe:

SELECT * FROM tabella1 WHERE campo1="si" AND campo2 >10 AND campo2 <> 15

ovviamente scritta così non funziona. Come posso fare?
Grazie in anticipo

La precisazione di Marino51 è corretta anche se sul mio db lavora correttamente, tant'è che mi chiedevo quale fosse in realtà il problema infatti sembra che contesti la condizione2 per selezionare tutti i numeri maggiori di 10, eccetto il 15.

In pratica uso la query in PHP per contare il numero di righe che rilascia... non capisco perché il risultato dovrebbe dare una riga in meno e invece viene calcolata anche quella dove il campo2 <> 15. Ho provato a mettere i valori tra apici ma nulla... cmq voi dite che non ci sono problemi a inserire con la sintassi sopra due condizioni diverse per uno stesso campo??

Mi sembra che la query sia corretta, per quanto riguarda mettere due condizioni su uno stesso campo direi proprio che non ci sono grossi problemi alla fine se non puoi proprio escludere i valori compresi tra 10 e 14 (facendo solo quindi campo2 > 15) allora va bene così :)

Boh allora cercherò di capire dove sbaglio nei valori, ovviamente io avevo semplificato la query sopra ma adesso la ricontrollo bene, l'importante era sapere che le due condizioni sono accettate.

Grazie per l'aiuto

Sisi, io le ho provate su una tabella mettendo 2 valori:
il primo con numero 19
il secondo con numero 15
Risultati restituiti: 1 (campo1 = "si" per entrambi).
Non è che hai un doppione nella tabella ?

Chiedo scusa per avervi fatto perdere tempo :oops:... riguardando il tutto mi sono accorto che in realtà nella mia pagina avevo due SELECT in punti diversi e mi ero fossilizzato sulla prima mentre in realtà era la seconda che mi faceva comparire il valore a video. Ora l'ho corretta e va perfettamente.

Grazie ancora per l'aiuto... la prossima volta starò più attento ;)