[MySQL] campo di scelta

blasco46

Utente Attivo
22 Set 2016
51
0
6
33
Ciao Ragazzi,
qualcuno può aiutarmi ad impostare un campo di scelta nella query. Avrei bisogno che quando invio la query mi esce uno modulo dove inserisco il nome magazzino e parte la ricerca. esempio:

SELECT `id_entrata`, `Operatore`, `Nome_Magazzino`, `cod_cliente`, `cod_articolo`, `seriale`, `locazione`, `Quantità`, `DDT`, `Data_DDT`, `Note`, `Stato_entrate`, `BollaEntrata`, `data_ingresso` FROM `4-entrate` WHERE `Nome_Magazzino`= `%0`;

Nella clausola where vorrei impostare la possibilità di scelta scrivendo o scegliendo il magazzino che mi serve senza impostarne uno di default. come potrei fare?

uso mysql gestito con phpmyadmin

heeeeelppppppp :eek:

ciao
devi operare via script non so se usi php, ma schematicamente potresti fare così
PHP:
//...
$magazzino_scelto=$_POST['magazzino'];//scelta  da un form o select o radio
//verifichi che $magazzino_scelto non sia vuoto o contenga qualche porcheria
//e lo usi nella query
$query="SELECT * FROM 4-entrate WHERE Nome_Magazzino= '%$magazzino_scelto'";
//..ecc....
se fai uno script attento agli apici

• Like
Reactions: blasco46
ciao
devi operare via script non so se usi php, ma schematicamente potresti fare così
PHP:
//...
$magazzino_scelto=$_POST['magazzino'];//scelta  da un form o select o radio
//verifichi che $magazzino_scelto non sia vuoto o contenga qualche porcheria
//e lo usi nella query
$query="SELECT * FROM 4-entrate WHERE Nome_Magazzino= '%$magazzino_scelto'";
//..ecc....
se fai uno script attento agli apici
Grazie...si uso php...ma tutto questo si potrebbe fare in qualche modo direttamente su phpmyadmin???

ciao
credo di no, sarà che non uso quasi mai phpmyadmin, accedo con gli script da locale o remoto, non mi sembra che abbia la possibilità di fare delle macro

E' possibile invece far comparire un messaggio di errore in un trigger? L'errore ovviamente deve essere un testo scritto da me...:rolleyes:

ciao
sempre via script php e dipende da cosa vuoi visualizzare
es 1 se la query va a buon fine mostri quello che devi mostrare altrimenti visualizzi un tuo messaggio "errore di connessione"
es 2 se la query è andata a buon fine conti quanti record estrae, se uno o pià mostri quello che devi mostrare altrimenti visualizzi un tuo messaggio "non ci sono record con le caratteristiche selezionate"

• Like
Reactions: blasco46