[MS Access] Relazione tra maschere

• Creatore Discussione Creatore Discussione Mac_Gf
  • Data di inizio Data di inizio

Mac_Gf

Nuovo Utente
29 Lug 2019
2
0
1
Buongiorno, non vorrei far perdere del tempo a nessuno, nel senso che se utilizzo la composizione guidata delle maschere il problema ovviamente non sussiste, vorrei però invece comprendere il meccanismo che mette in relazione due o piu maschere per tramite le relative tabelle.
In specie, ho creato tre tabelle, due di queste di relazionano con la terza per tramite relazione uno a molti.
Quando apro le tabelle "accesorie" mi compare il messaggio .." impossibile aggiungere o modificare il record, nella tabella (x) manca il record correlato.
Ovviamente comprendo che dall'altra parte non c'è il valore corrispondente e, quindi come faccio a creare il comando/istruzione per far si che ciò avvenga.
Mi scuso in anticipo per la banalità della domanda, ma ho provato e riprovato e confesso non ne vengo fuori.

Grazie

L'unico modo per mettere in "relazione" due o più maschere è quello di utilizzare le c.d. SOTTOMASCHERE.
Manualmente devi operare così:
- prepara dapprima le maschere da correlare (quella principale e la sottomaschera, ad es.);
- apri in VISUALIZZAZIONE STRUTTURA la maschera principale;
- dopodichè nella scheda PROGETTAZIONE, sez. CONTROLLI, ti cerchi il tastino magico denominato SOTTOMASCHERA/SOTTOREPORT;
- prima di premerlo, assicurati che sia attivata l'opzione USA CREAZIONI GUIDATE CONTROLLI, ti renderà le cose molto più semplici;
- segui i passaggi richiesti dalla procedura guidata per selezionare la sottomaschera da inserire e per individuare il campo di collegamento tra le due maschere.... e il gioco è fatto!