Bene. Andiamo per ordine.
Prima cosa: quando posti del codice sul forum dovresti cortesemente utilizzare i tag di formattazione (
vedi regolamento al punto 2 sotto " REGOLE DELLA SEZIONE")
Quello che hai postato è già qualcosa in più, ma ancora mancano degli elementi per capire come ti si può aiutare.
Potresti postare la stringa definita in
$str, da cui hai ottenuto l'output da te postato?
Puoi specificare il contesto in cui utilizzi quel codice e cosa ti aspetti che faccia?
Puoi specificare da dove lo hai preso? Se hai fatto un semplice copiaincolla o, chessò, magari è parte di un tutorial che stai studiando o di un esercizio preso da qualche guida?
Un consiglio: quando posti una richiesta d'aiuto sul forum cerca di essere il più dettagliato possibile e fornire quante più indicazioni puoi su ciò che stai chiedendo e sul relativo contesto, anche se ti sembra che siano irrilevanti (
vedi regolamento al punto 6 sotto " REGOLE DELLA SEZIONE").
Quindi mi veniva da pensare che $reg[1][0] si riferisse ai due indici dell'array 1 e 0.
Però non ho ancora capito il funzionamento del codice riportato sopra.
Non è propriamente esatto. In qualunque caso i due indici, indicati in quel modo, non possono riferirsi allo stesso array principale, se è ciò che pensavi.
Appurato che non si tratta di un array bidimensionale, possiamo dire che il secondo indice è riferito alla stringa contenuta come elemento dell'array stesso.
In sostanza, con
$reg[1][0], viene considerato il secondo elemento dell'array (quello con indice
[1]) e, di questo elemento che è una stringa (o perlomeno dovrebbe esserlo), viene considerato il primo carattere (cioè il carattere all'indice
[0]).
PHP:
if ($reg[1][0] == "/"){
$tag = strtolower(substr($reg[1],1));
}else{
$tag = strtolower($reg[1]);
}
Questa condizione, da quel che sembra, verifica se quel primo carattere sia uno slash "/" e, in tal caso, assegna alla variabile
$tag la stringa decurtata di quel primo carattere e convertita in minuscolo; altrimenti, l'intera stringa in minuscolo.
Ora, mi pare di capire che si tratta di un qualche controllo sui tag html ma, non vedendo il contesto e in particolare la stringa che stai esaminando, non mi è chiaro il problema dell'elemento vuoto all'indice 1.
Eventualmente, chiarisci meglio quanto ti ho indicato.