Mascherare un testo animato tramite un livello guida

lukas!

Nuovo Utente
6 Mag 2008
26
0
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum. E' da poco che lavoro con Flash e mi trovo in difficoltà; girovagando per il web in cerca di aiuto ho notato che questo forum è davvero utile. Vi espongo il mio problema:
devo creare un effetto su un testo che deve "costruirsi" ricalcando lettera dopo lettera il bordo. Fin qui tutto bene, in quanto ho ricalcato le lettere con lo strumento penna e creato un tracciato che uso come livello guida per determinare il percorso dell'animazione. Il problema sorge ora: l'animazione funziona, in quanto se aggancio qualcosa al percorso, ad esempio ci attacco un cerchio, questo segue il percorso delle lettere. Io però avrei bisogno che l'oggetto che segue il percorso scriva il contorno della lettera, tipo un pennello animato, e non so come fare. Leggevo dell'uso della mschere, ma onestamento non riesco a capire come far funzionare una maschera lungo il percorso. Diciamo che l'effetto che vorrei realizzare è simile a quello scaricato proprio da questo sito che trovate qui:

https://www.mrw.it/flash-movies/laser-effect_130.html

solo che non riesco a capire come funziona questo esempio. Ho provato a sostituire nel livello guida il percorso del file con il mio, ma a quel punto l'animazione non parte più, come se non riconoscesse il mio percorso. Insomma ho bisgono di qualche dritta che mi dica come procedere perchè sono più o meno bloccato.:dipser::dipser:

Spero che qualcuno possa aiutarmi....
Grazie a tutti....
 

lukas!

Nuovo Utente
6 Mag 2008
26
0
0
Perfetto, allora non fa per me visto che non so una mazza di AS.

Altre possibilità nel procedere?

Grazie.....
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
è un po' brigoso, ma se hai pazienza si può fare....
crei un'animazione con nel primo fotogramma il tuo testo.
crei tanti fotogrammi chiave quanti saranno i passaggi che vuoi creare, in modo da avere su ogni fotogramma il testo identico.
fotogramma per fotogramma vai a rendere visibile un pezzettino in più e cancelli il resto....fino a che hai passato tutto il testo.
se fai f/s sui 20 puoi anche lasciare pezzettini grossetti, magari fino ad ogni curva.
la tua animazione totale farà comparire il testo progressivamente.
spero tu abbia capito, perchè da spiegare a parole non è semplicissimo.....
 

lukas!

Nuovo Utente
6 Mag 2008
26
0
0
Uhm...forse ho capito cosa proponi di fare...mi metto all'opera e vediamo se riesco...Nel frattempo grazie 1000!!!!:)