Ma... ??

jan267

Utente Attivo
6 Mar 2003
1.950
2
38
35
Milano
twitter.com
Scusate la mia domanda... ma... che cos`ha in piu` o in meno ´sto ASP.NET ?
A me pare che le ASP soddisfino buona parte del web... non ne ho mai capito il "senso" :p

Bye =)
P.S. scusate l`ignoranza... :p ciauz
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
Il rilascio della piattaforma .NET accomuna sotto un unico tetto le tecnologie Microsoft legate allo sviluppo Internet e Windows. All'appuntamento non potevano mancare le Active Server Pages, che da questa versione sono compilate, scritte in un vero linguaggio orientato agli oggetti e con nuove funzionalità: una vera rivoluzione
ASP.NET (chiamato in una prima versione ASP+) è più di un semplice upgrade di Active Server Pages, la soluzione Microsoft per la realizzazione di siti dinamici.
Chi ha esperienza di sviluppo con questa tecnologia ne ha già ben chiaro i vantaggi e le lacune. A fronte di una elevata semplicità nella stesura del codice (un programmatore Visual Basic è produttivo con ASP dopo pochi giorni), esiste una difficoltà quasi cronica nella correzione degli errori (debugging). I documenti ASP, inoltre, sono tutt'altro che prestazionali, poiché richiedono l'esecuzione di un interprete di comando ad ogni accesso.
Microsoft ha lavorato tre anni per questa nuova versione, riscrivendo completamente il codice originario di ASP: il risultato è una piattaforma di lavoro più efficiente e decisamente più orientata agli oggetti, tanto che in ASP.NET i tag possono essere generati lato server piuttosto che lato client.

Qui trovi un breve confronto tra ASP e ASP.NET
http://www.fucinaweb.com/sviluppo/aspnet01.asp