Log login area privata

• Creatore Discussione Creatore Discussione sixdas
  • Data di inizio Data di inizio

sixdas

Utente Attivo
25 Giu 2012
70
0
6
Salve, vorrei inserire un log, per tracciare tutte le volte che un utente fa un login della sua area privata. Avevo pensato di creare una tabella log_login con dentro:

id, id_utente, ip_ute, host_ute, data

In modo che quando l'utente va a fare il login, salva i rispettivi dati, fin qui penso sia tutto ok, ma ho alcuni dubbi:

1) Secondo voi va bene oppure conviene salvare solo l'ultimo accesso?
2) Come estraggo solo l'ultimo accesso del singolo utente?

In poche parole vorrei creare qualcosa di simile a quello che fa gmail...accetto qualsiasi consiglio in merito. Grazie.

Ciao,
Io salverei tutto, al massimo ripulisci la tabella ogni tot tempo

2) Come estraggo solo l'ultimo accesso del singolo utente?
Codice:
SELECT * FROM tabellaAccessi WHERE idUtente = 2340 ORDER BY dataAccesso DESC LIMIT 1

Ciao,
Io salverei tutto, al massimo ripulisci la tabella ogni tot tempo

Ciao,
Quindi come logica va bene? come dati da salve bastano quelli, oppure c'è ne sono altri?

Codice:
SELECT * FROM tabellaAccessi WHERE idUtente = 2340 ORDER BY dataAccesso DESC LIMIT 1

Perfetto, a volte le cose sono più semplici di come uno se la immagina :D

mi sembra che l'host puoi recuperarlo tramite l'ip con una fuznione nativa di php ( poi verifico )

se vuoi fare delle statistiche sul browser e SO utilizzati dai tuoi utenti puoi memorizzare anche l'user agent
PHP:
$_SERVER['HTTP_USER_AGENT']

mi sembra che l'host puoi recuperarlo tramite l'ip con una fuznione nativa di php ( poi verifico )

se vuoi fare delle statistiche sul browser e SO utilizzati dai tuoi utenti puoi memorizzare anche l'user agent
PHP:
$_SERVER['HTTP_USER_AGENT']

Ottimo, anche questo mi serviva, per quanto riguarda l'host, secondo te alla fine conviene salvarlo?

per quanto riguarda l'host, secondo te alla fine conviene salvarlo?
direi di no, al massimo puoi recuperarlo succesivamente tramite l'ip con gethostbyaddr()
PHP:
$host = gethostbyaddr($ip);
ma magari puo cambiare nel tempo, non saprei

direi di no, al massimo puoi recuperarlo succesivamente tramite l'ip con gethostbyaddr()
PHP:
$host = gethostbyaddr($ip);
ma magari puo cambiare nel tempo, non saprei

Ok grazie, alla fine per statistica basta l'user agent, e per sicurezza l'ip.