linkem

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Ciao Borgo,
Non conosco Linkem (ma vorrei conoscere la farfallina).
Sorvolando questo aspetto ti posso dire che conosco la tecnologia.
Conosco molto bene un provider locale che utilizza lo stesso sistema.
Più piccolo sicuramente di Linkem ma anche più serio, conoscendo la rete ti posso dire che questi sistemi di collegamento possono essere molto più affidabili del cavo, ma basta un problema per friggerti il tutto.
Per quanto riguarda Linkem ho letto in giro vari commenti che non sono dei migliori, tutto dipende da dove ti trovi e quanti clienti hai intorno! Per capirci in caso di problemi devi vedere se a loro vale la pena riparare.

Se ti serve altro io qui sto!
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
grazie.
anche io uso un "locale piccolo" (parma e prov.), e da molti punti di vista mi trovo bene, solo che è un po' lento e ogni tanto va in tilt il collegamento.
sto cercando di sapere se valeva la pena di cambiare.
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Parma mi rimane un po' lontano.
Il mio provider copre tutto l'abruzzo (sta quasi per sfondare le frontiere :) ) e offre una connessione 10mb... li sforo sempre!
Utilizza lo stesso sistema e va benissimo, ma la situazione è che più si è grandi e peggio è!

Adesso sto aspettando che implementa la trasferibilità del numero di telefono e passerò anche al VoIP, e tolgo definitivamente la Telecom che non serve a nulla!
 

Ghiro76

Nuovo Utente
7 Gen 2013
5
0
0
Abruzzo
www.zarmashop.com
Parma mi rimane un po' lontano.
Il mio provider copre tutto l'abruzzo (sta quasi per sfondare le frontiere :) ) e offre una connessione 10mb... li sforo sempre!
Utilizza lo stesso sistema e va benissimo, ma la situazione è che più si è grandi e peggio è!

Adesso sto aspettando che implementa la trasferibilità del numero di telefono e passerò anche al VoIP, e tolgo definitivamente la Telecom che non serve a nulla!

Cioa Pieroz, anche io utilizzo un provider locale WiFi ma non ha quelle velocità , qual'è il tuo provider visto che vivo in Abruzzo è sarai interessato alla cosa.
Ciao e grazie.
 

Ghiro76

Nuovo Utente
7 Gen 2013
5
0
0
Abruzzo
www.zarmashop.com
Progetto EVO, fornito tramite Progetto Suono...

di dove sei?

Ciao Pieroz, grazie per l'attenzione ,io sono a Prezza (AQ) 15km da Popoli giusto per capirci, sono cliente Air2byte diciamo che il servizio è buono però un'pò bassino come banda ovvero io ho un contratto da 1,5Mb e pago €50,40 a bimestre non mi lamento ma se in giro e specialmente in zona (Abruzzo) c'è qualcosa di simile che ben venga, Linkem lo scarto a priori visto che ha dei ping molto alti.
Comunque grazie Pieroz mi informerò se il tuo provider è attivo nella mia zona.

 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
2426235796.png

Come vedi l'upload è uno standard, purtroppo nessuno te lo garantisce, ma ci sono dei picchi anche a 0,50.
Questo test l'ho fatto verso milano (vodafone) così da essere reale.

Altrimenti su speedtest.net c'è anche un suo server, se cerchi in abruzzo verso vasto trovi questo provider.

Ho solo il dubbio che in AQ non ci arrivi, lui copre più la parte sud abruzzese...

ah dimenticavo verso ascoli piceno 20ms :)
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
In ogni caso vi invito a diffidare degli speed test, perché i risultati possono essere facilmente manipolati dagli ISP. L'unico modo reale per testare la qualità di un servizio è provarlo per un paio di mesi.
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
hai certamente ragione, ma speedtest.net è il più affidabile ( non dico al 100% però...)
Ha delle regole molto dure per diventare server (garantire 100 Mb in up e down ad esempio) e comunque dal tuo provider puoi provare su qualsiasi altro provider, io infatti per fare i test li provo sempre verso Milano Vodafone.

Anche perchè chi diventa server alle volte poi riduce la propria banda per non intasare i propri servi e quando vengono trovati vengono tolti come server.
Se facessi la prova sul server del mio provider ho una latenza di 8 ms, alle volte anche 0, questo ti fa capire la sua qualità nella rete privata, ma non è un dato valido per la navigazione.
E comunque per confrontarci è la cosa più veloce.

Altrimenti dovremmo metterci a scaricare più file da più server e fare la somma, questa è la velocità quasi effettiva dovuta anche dall'upload dei server...

Insomma il grafico di speedtest è il migliore... :)
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
volevo fare un'osservazione:
attenzione a cosa dichiarano i provider.
un nome famoso, che non cito ma pensate a cluney, con cui ero collegato quando abitavo a pd dichiara che si puù navigare sino a 10M.
visto che per scaricare qualcosina ci mettevo un tempo interminabile, avevo fatto delle prove e spesso non raggiungevo i mega (pia illusione) ma solo pochi k.
interpellato detto provider mi ha risposto che lo garantivano che al massimo avrei potuto andare a 10M, ma non garantivano il minimo.
compreso il concetto?

p.s.
la colpa (dicevano) non era loro ma degli ultimi 100 m che erano telecom
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Confermo, su qualsiasi contratto di qualsiasi provider esiste la voce di download garantito e upload garantito, solo che questi due parametri sono si pochi K !!!!!!!!!

Questa cosa è vergognosa, ma così facendo si tutelano su problemi di connessioni.
Anche questo provider locale che mi fa navigare a 10Mb non è detto che lo garantisce, e solo che essendo buono c'è ancora banda da usare...

La cosa da fare, se non si utilizzano come in questo caso connessioni wimax o similari, fare attenzione sull'ultimo miglio...
In Pratica c'è la liberalizzazione degli ultimi 100m (circa), questo è stato fatto per garantire competitività tra provider, il problema è che nella maggior parte dei casi anche se il traffico può passare il cavo è sempre della compagnia nazionale... quella rossa che inizia per Tele... e finisce per ...com
:D giusto per non fare nomi!!!

Questo fa in modo da tenere le bollette un po' più basse (forse), ma purtroppo poi produce l'effetto "scarica barile"... spero di essere stato chiaro.

Prima di questa connessione avevo un venditore per la telefonia e solo quello nazionale per internet, questo anche se poco più costoso mi ha sempre aperto ad assistenze veloci, o comunque costrette!
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
95ms.... wow un po' troppi forse!!!

Questo è un dato importante se non si vuole stare un bel po' di fronte alle pagine bianche!
 

Discussioni simili