link sottolineati

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Louise
  • Data di inizio Data di inizio

Louise

Nuovo Utente
2 Apr 2006
7
0
0
Ciao a tutti, come si fa ad inserire un link ad un testo, di modo che quando si passa con il mouse sopra al testo appare sottolineato??

Grazie!!!
 
credo devi usare css

tipo cosi:

a { text-decoration: none; }
a:hover { text-decoration: Underline; }
[xo questo in un documento css]

provalo.....adesso nn mi ricordo se è Underline o overline.... dovrebbe essere under... (=sotto)

puo darsi ke mi sbaglio

edit: se nn sai cos'è css te lo spiegheranno i pro di questo forum :P
 
Io uso dreamweaver...
Allego la schermata, è quella giusta per modificare lo stile css?
Grazie...
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    41,3 KB · Visite: 231
lol, uno che usa Dreamweaver (cioè sicuramente un professionista che ha speso un bel po'di soldi per comprarlo :rolleyes: ), e non sa sottolineare un testo...:D :D :D
Studiareeee!:book: :book: :book:
 
Purtroppo capita spesso che chi ricorre a strumenti visuali lo fa o per pigrizia o perchè è un amante del web, non un professionista... in ogni caso... senza conoscere il codice non si va molto avanti!

dead, confermi? :)
 
ma aiutate sto povero cristiano anziche dirgli ke nn sa fare le cose!!!
questo lo sa anche lui =_=.

cmq ke è quella schermata... è dreamweaver???? O_O il mio non è cosi.
 
dead ha scritto:
lol, uno che usa Dreamweaver (cioè sicuramente un professionista che ha speso un bel po'di soldi per comprarlo :rolleyes: ), e non sa sottolineare un testo...:D :D :D
Studiareeee!:book: :book: :book:
STRAQUOTOOOO!!!!
STUDIARE!
 
Ti spiego (molto alla larga ;))

il linguaggio con cui dreamweaver ha costruito le pagine del tuo sito si chiama HTML.
I "comandi" dell'HTML si chiamano TAG, e sono fatti cosi
<nome_tag>
La struttura principale di una pagina web è (mooolto alla larga)questa:

<html>
<head>
...
</head>
<body>
.....
...contenuto pagina...
.....
</body>
</html>

Per settare le proprietà dei link fai così:
apri con Explorer la tua pagina.htm (o .html) e cerca di individuare dove sono i TAG di cui l'esempio qui sopra.
A questo punto posizionati subito sotto il TAG <body> e scrivi il seguente codice (parte il BLU):
...
<body>
<style type="text/css">
A:link, A:visited { text-decoration: none; color: #000000 }
A:hover { color: #0000ff; text-decoration: underline }
</style>

....

La riga
A:link, A:visited { text-decoration: none; color: #000000 }
serve ad impostare le proprietà del link quando è inattivo,
mentre la riga
A:hover { color: #0000ff; text-decoration: underline }
imposta l'aspetto del link al passaggio del mouse ;)

Ti consiglio anch'io comunque di studiacchiare un pò l'HTML, perchè se in futuro ti dovessi trovare di fronte a problemi più complessi, capisci bene che senza le opportune conoscenze rischi di bloccarti e non poter più proseguire con il tuo lavoro, perchè non sapresti dove mettere le mani per aggiustare il codice! :)

Quindi, come dicono i signori che han qui sopra postato.....
studiareeee! :D:D :D

.byebye:
 
prova a mettere questo dopo l' <head>

nn so esattamente dove vada messo quando è incluso nella pagina web (senno fai il foglio css esterno....)

Codice:
<style type=text/css>
a {COLOR: #000000; TEXT-DECORATION: none}
a:hover {COLOR: #000000; TEXT-DECORATION: underline}
</style>

se cambi il colore del "color:#.... su a:hover" ti cambia il colore di quando sei col muose sopra al link...

non ho ancora capito bene quello ke volevi sapere... spero ke era questo... ^_^



edit: xo basta con sto "studiaaaateeeee" siete stressanti, c'è gente ke nn fa il webmaster di mestiere e a cui nn frega niente di sapere i linguaggi html etc..... viene qui per chiedere un consiglio (visto ke si DIVERTE a fare delle paginette web ridicole) e voi subito su bombombom
studiaaaaaaaaaaaaaaa!.....
 
Ultima modifica:
<OT>
Anche io non faccio il webmaster e quando non ho altro da fare mi diletto a fare pagine web.
Siccome ho buone conoscienze utilizzo Dreamweaver, ma all'inizio non mi sognavo neanche di usare un programma come quello!
Per giocare FrontPage basta e AVANZA!
</OT>
 
Vi ringrazio per l'aiuto...
E vorrei solo precisare una cosa..
Sono agli inizi, e ho il programma Dreamweaver solamente perchè un amico l'aveva acquistato, poi non l'aveva usato e me l'ha regalato, se avessi dovuto comprarlo, sicuramente avrei utilizzato Front Page!
Come ha detto cerbero, io non sono qui per fare la webmaster, ma solo per chiedere alcune informazioni che ai più di voi sembreranno ridicole e stupide, ma che se non si sanno son difficili da sapere...
Anche perchè nei vari manuali molte volte non vengono spiegate queste cose, proprio perchè ritenute banali...
 
cerbero ha scritto:
edit: xo basta con sto "studiaaaateeeee" siete stressanti, c'è gente ke nn fa il webmaster di mestiere e a cui nn frega niente di sapere i linguaggi html etc..... viene qui per chiedere un consiglio (visto ke si DIVERTE a fare delle paginette web ridicole) e voi subito su bombombom
studiaaaaaaaaaaaaaaa!.....

Il problema è più ampio e tocca vari punti. Cerco di spiegare il MIO punto di vista:
il web design è un'attività che come tante altre può essere svolta come professione o come hobby, diciamo un po' come il cucinare...personalmente credo che certi siti (non certo i miei) siano addirittura una forma d'arte, proprio come certi grandi cuochi possono essere considerati degli artisti.

Tuttavia principiante o professionista che sia si presume che uno prima di mettersi a cucinare si sia informato almeno sulle basi dell'attività che intende svolgere. Prova ad andare in un forum di cucina e chiedere "ma quando cuocio la pasta devo metterci il sale?". Come minimo riceverai qualche risposta...spiritosa.

chiunque sappia usare google può trovare in rete (ed anche in questo stesso sito) dei chiarissimi corsi gratuiti che spiegano almeno le basi.

Per di più nel web design sfortunatamente ci sono a disposizione degli strumenti (leggi Dreamweaver) che facilitano troppo il lavoro dell'aspirante web designer impedendogli di capire cosa sta facendo.
Mi riporto all'esempio culinario: uno compra una confezione di lasagne surgelate, le scalda nel microonde, le assaggia... e poi posta sul forum di cucina: "ho preparato le lasagne, la besciamella è un po' troppo liquida, cosa devo fare?".
In tal caso se un cuoco vero desse una risposta seria, probabilmente non ci capirebbe nemmeno niente, perchè non sa come si preparano le lasagne.

Infine un altra cosa che mi da fastidio è che il 95% di quelli che usano Dreamweaver (ed altri programmi) li usano craccati. Non che mi preoccupi del mancato guadagno delle software houses, ma ci sono altri risvolti negativi:
- le mancate vendite causano un rialzo di prezzo per quei poveracci che se lo comprano legalmente.
- i programmi craccati sono spesso virati, contribuendo cosi alla diffusione di virus (con rallentamenti della rete globale, ecc)
- la diffusione dei programmi craccati frena la diffusione dei programmi open source, che sarebbero molto più sostenuti se la gente li utilizzasse di più
- chi utilizza programmi craccati spesso non ha la minima idea di come funzionano e viene nel forum a fare domande assurde.

il tutto IMHO, ovviamente.

P.S. sia chiaro che il mio "sfogo" non è rivolto alla povera louise ;-), ma più in generale a questo genere di post.
 
Ultima modifica:
Ottima risposta dead, quoto al 100% il tuo intervento.

In più vorrei aggiungere un paio di cosette riguardo quanto segue:
cerbero ha scritto:
xo basta con sto "studiaaaateeeee" siete stressanti, c'è gente ke nn fa il webmaster di mestiere e a cui nn frega niente di sapere i linguaggi html etc..... viene qui per chiedere un consiglio (visto ke si DIVERTE a fare delle paginette web ridicole) e voi subito su bombombom
studiaaaaaaaaaaaaaaa!.....
:)
@Cerbero: so benissimo che qui viene a postare anche gente che fa pagine web per puro divertimento, ma devi capire che se una persona fa una domanda banale, senza però nemmeno sapere di cosa parla, può risultare difficile da aiutare, perchè anche per spiegare una stupidata potrebbe volerci un papiro!

Avere le basi è necessario (non si può iniziare ad assemblare i pezzi di un'automobile senza sapere come funzionerà poi il motore), e visto che la cosa viene fatta per divertimento, studiare IL MINIMO indispendabile dovrebbe essere un piacere, non un dovere o un peso ;)

Tieni inoltre conto che quello "studiateeeeee" non è detto assolutamente con tono di scherno, ma è un consiglio, volto a stimolare chi scrive ad imparare, di modo che possa divertirsi sempre di più con tutte le cose nuove che imparerà studiando! :D

SaLuT!
:byebye:
 
Non era assolutamente mia intenzione creare questi casini...

Solamente non ho ancora trovato un buon manuale sull'html o su css, e tante cose non vengono spiegate...

Scusatemi ancora!
 
immaginavo avreste risposto cosi, vabbeh..... amen.
Potrei continuare con questo discorso ma sarebbe 1 stupidata ^_^.


cmq quello ke dicevo principalmente era ke:

è molto + utile una risposta come ho fatto io (nella mia ignoranza) oppure come ha fatto pole anziche far notare ke x sapere le cose bisogna studiare e farsi 1 mazzo così ^^_
 

Discussioni simili