Licenza Gpl

PinkBetta

Utente Attivo
21 Lug 2009
1.414
0
0
www.pinkbetta.com
Ciao, visto che sto usando per la prima volta Joomla ho notato che le estensioni che ho installato hanno la licenza Gpl o Gpl2 se non sbaglio. Ho letto un pò, ma non ci ho capito un granchè, a parte che sono open source, che si possono modificare.
Il fatto è che io li posso usare in tutti i siti che mi pare (siti di ditte, e quello che mi interessa adesso di una associazione no profit) o devo pagare qualcosa? Io ho solamente scaricato l'estensione e l'ho installata, l'unica cosa che ho fatto è stato quello di non togliere il link al sito di chi ha relizzato l'estensione.
Come estensioni parlo in modo particolare (spero di poterle citare) di Eventlist, Qcontats e Phoca gallery, poi non ricordo quali altri ho messo.
Insomma li posso usare tranquillamente come voglio?
 

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
Esatto li puoi usare come vuoi fatto salvo di citare la fonte se modifichi qualcosa nel software dell'estensione.
Sul citare in chiaro sul sito invece la questione è dubbia, per alcuni basta la dichiarazione all'interno del codice delle proprie pagine se visibili, altrimenti no. Per altri bisogna sempre citare la fonte del programma in chiaro.
Il problema è che la GPL non dice dove va citata la fonte ma solo che va citata.
Per info dettagliate ti consiglio di leggere le FAQ (in italiano) di chi la GPL l'ha creata:
http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.it.html
 

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
Ti avevo messo il link alle faq sulla gpl ma si vede che nessuno legge :hammer:
Nel senso che se modifichi il codice del programma che usi, lo fai usando la stessa licenza per le modifiche, citando non solo te ma l'autore originale, in altre parole, aggiungi il tuo nome all'elenco dei programmatori e non li cancelli.
 

PinkBetta

Utente Attivo
21 Lug 2009
1.414
0
0
www.pinkbetta.com
Ehm... le ho lette le faq ma un pò velocemente, ho veramente poco tempo in questo periodo, magari poi me le leggerò con calma quando potrò. Vabbè non è un discorso tanto valido ma è la verità.
Grazie delle risposte!
 

Discussioni simili