Ciao a tutti ragazzi
in questi giorni sto studiando i metodi asincroni di Javascrippt/Jquery però non riesco a capire come possano mai essere collegati con un file .php.
Non riesco a capire come posso collegarli e sfruttare i dati In altre parole non capisco come:
1) Inviare i dati ad un file .php e memorizzarli in un db (cosa che con solo linguaggio php e html so fare)
2)leggere i dati memorizzati in un db tramite un file .php (cosa che con solo linguaggio php e html so fare)
Ho per esempio creato questa cosa che funziona
questo mi permette di far apparire in una finestra di popup (che è un <div id="dettaglio"> inizialmente vuoto) parti del file "articoli.htm". Queste parti che vengono visualizzate sono scelte, tra le altre, grazie al fatto di prelevare l'attributo href nel codice html della mia pagina e determinare così quale pezzo effettivamente visualizzare.
Io vorrei collegare a questa pagina delle informazioni che non sono nel file "articoli.htm", ma dei dati che sono in un db, tramite quindi la chiamata ajax ad una pagina .php che interroghi appunto il db.
E non vorrei usare il metodo .load(), ma appunto il metodo $.ajax visto che è quello più completo, gli altri sono derivazioni.
Per esempio questo è un file .php che ho scritto tempo fa per leggere i dati di iscritti presenti in un db (che è costituito da queste colonne (id_iscritto,nome,cognome,email,indirizzo) )
e che mostra oltre la riga con tutti i dati dell'iscritto in base a dei criteri, anche un form con i vari dati dell'iscritto inseriti nei vari campi.
Come devo modificare il codice $.ajax per avere uno collegamento con questo db.
per esempio inviando una query ( data: {'provincia':'na'})
in questi giorni sto studiando i metodi asincroni di Javascrippt/Jquery però non riesco a capire come possano mai essere collegati con un file .php.
Non riesco a capire come posso collegarli e sfruttare i dati In altre parole non capisco come:
1) Inviare i dati ad un file .php e memorizzarli in un db (cosa che con solo linguaggio php e html so fare)
2)leggere i dati memorizzati in un db tramite un file .php (cosa che con solo linguaggio php e html so fare)
Ho per esempio creato questa cosa che funziona
Codice:
$('article').click(function(evt) {
evt.preventDefault();
var idart = $(this).find('a').attr('href');
showarticolo(idart);
});
function showarticolo(idarticolo) {
articolovisibile = true;
var h = ($(window).height()-$('#dettaglio').height())/2;
var w = ($(window).width()-$('#dettaglio').width())/2;
$('#dettaglio').css({'display':'block', 'top': h + $(document).scrollTop(),'left': w + $(document).scrollLeft()})
.load('articoli.htm ' + idarticolo).hide().fadeIn();
$('#velo').css({'display':'block', 'top': $(document).scrollTop()});
}
Io vorrei collegare a questa pagina delle informazioni che non sono nel file "articoli.htm", ma dei dati che sono in un db, tramite quindi la chiamata ajax ad una pagina .php che interroghi appunto il db.
E non vorrei usare il metodo .load(), ma appunto il metodo $.ajax visto che è quello più completo, gli altri sono derivazioni.
Per esempio questo è un file .php che ho scritto tempo fa per leggere i dati di iscritti presenti in un db (che è costituito da queste colonne (id_iscritto,nome,cognome,email,indirizzo) )
e che mostra oltre la riga con tutti i dati dell'iscritto in base a dei criteri, anche un form con i vari dati dell'iscritto inseriti nei vari campi.
PHP:
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<meta charset="UTF-8">
<title>filtro i dati dal db db_prova con tabella "iscritti"</title>
</head>
<body>
<h1>filtro i dati dal db db_prova con tabella "iscritti"</h1>
<?php
require_once('configurazione_credenziali_esterno.php');
$link = @mysqli_connect(DB_HOST, DB_USERN, DB_PSW) or die("Errore connessione: ". mysqli_connect_error());
$dbw = @mysqli_select_db($link, DB_PROVA) or die("Errore apertura database: " . mysqli_error($link));
$strsql= "SELECT * FROM iscritti WHERE provincia<>'NA' and dataisc>='2014'";
$rs = @mysqli_query($link, $strsql) or die("Errore query database: " . mysqli_error($link));
while ($riga = mysqli_fetch_array($rs)) {
$str_id = $riga['id_iscritto'];
$str_nome = $riga['nome'];
$str_cognome = $riga['cognome'];
$str_email = $riga['email'];
$str_indirizzo = $riga['indirizzo'];
$str_provincia = $riga['provincia'];
$str_iscrizione = $riga['dataisc'];
echo "Riga: $str_id -> Nome: $str_nome - Cognome: $str_cognome - Email: $str_email - Indirizzo: $str_indirizzo
- Provincia: $str_provincia- Iscrizione: $str_iscrizione<br>";
?>
<form >
ID: <input type="text" size="10" name="id" value="<?= $str_id ?>"><br>
Nome: <input type="text" size="10" name="nome" value="<?= $str_nome?>"><br>
Cognome: <input type="text" size="10" name="cognome" value="<?= $str_cognome?>"><br>
Email: <input type="text" size="10" name="email" value="<?= $str_email?>"><br>
Indirizzo: <input type="text" size="10" name="indirizzo" value="<?= $str_indirizzo?>"><br>
Provincia: <input type="text" size="10" name="provincia" value="<?= $str_provincia?>"><br>
Iscrizione: <input type="text" size="10" name="iscrizione" value="<?= $str_iscrizione?>"><br>
</form>
<br>
<?php
}
?>
</body>
</html>
Come devo modificare il codice $.ajax per avere uno collegamento con questo db.
per esempio inviando una query ( data: {'provincia':'na'})
Codice:
$.ajax({ //fai richiesta ajax al file
url: 'file.php',
dataType: "....",
data: {'query':'argomento'}
success: function(dati) {
}
});
Ultima modifica: