Laravel 5

LuigiDonato

Utente Attivo
20 Ago 2015
63
0
6
Salve,
qualcuno di voi ha esperienza con questo framework o comunque riuscirebbe a spiegarmi come muovere i primi passi..?
Non ho mai avuto a che fare con dei framework e sinceramente mi viene difficile capire appieno il loro funzionamento..
Ho provato a seguire un paio di guide su internet ma non sono fatte proprio per bene.. Non per un inesperto come me nel settore.. E comunque fanno riferimento sempre a Laravel 4, quindi non trovo dei files..
Ditemi un pò, altrimenti proverò a downgradarmi alla 4 in modo da capirci qualcosa..:fonzie:
 

f107

Utente Attivo
7 Ago 2012
206
6
18
Roma
Hai provato la doc ufficiale? (http://laravel.com/docs/5.1/routing)
Hai qualche dubbio in particolare?

Salve,
qualcuno di voi ha esperienza con questo framework o comunque riuscirebbe a spiegarmi come muovere i primi passi..?
Non ho mai avuto a che fare con dei framework e sinceramente mi viene difficile capire appieno il loro funzionamento..
Ho provato a seguire un paio di guide su internet ma non sono fatte proprio per bene.. Non per un inesperto come me nel settore.. E comunque fanno riferimento sempre a Laravel 4, quindi non trovo dei files..
Ditemi un pò, altrimenti proverò a downgradarmi alla 4 in modo da capirci qualcosa..:fonzie:
 

LuigiDonato

Utente Attivo
20 Ago 2015
63
0
6
Si ma, non ho mai usato dei framework, stavo seguendo un video tutorial online ma come dicevo i files si trovano in posizioni diverse.. E la guida ufficiale non riesco a seguirla.. Sono troppo niubbo..
 

LuigiDonato

Utente Attivo
20 Ago 2015
63
0
6
Solo inglese.. Va bene dai.. Ho capito che sarà dura..
Ma secondo voi ne vale la pena? O è meglio utilizzare un altro framework per cui magari riesco a trovare delle guide e molti più user..?
Essendo la mia prima esperienza con i framework..
 

f107

Utente Attivo
7 Ago 2012
206
6
18
Roma
Io mi ci sono trovato molto bene, considera che la 5.1 è "abbastanza nuova", servirà un po' di tempo per avere delle video guide in italiano, ma c'è una buona community che lo segue...
 

LuigiDonato

Utente Attivo
20 Ago 2015
63
0
6
Io mi ci sono trovato molto bene, considera che la 5.1 è "abbastanza nuova", servirà un po' di tempo per avere delle video guide in italiano, ma c'è una buona community che lo segue...

Eh ho visto.. Infatti mi sono iscritto anche al forum, peccato che nessuno segua i newbie.. :-/
 

LuigiDonato

Utente Attivo
20 Ago 2015
63
0
6
Se hai delle domande precise fai pure... posso provare ad aiutarti, altro non posso fare mi spiace.
Buona fortuna

Non so proprio da dove iniziare sinceramente..
Sono riuscito giusto a scaricarlo tramite il composer, ho settato un pò le config ma nulla di più..
Il mio scopo attualmente è di sfruttare il sistema di Registrazione e Login..

Cosa ne pensi se acquisto un libro su laravel 5?
Ho visto quello 'Laravel 5 in Pratica'.. Lo conosci? O comunque sai se potrebbe essermi utile..??
 

f107

Utente Attivo
7 Ago 2012
206
6
18
Roma
Mai visto, io ho iniziato dal 4 studiandomi la doc ufficiale....
Per esempio se ti interessa il registro e il login di un utente devi fare riferimento all'autenticazione: http://laravel.com/docs/5.1/authentication qui ci sono anche degli esempi. se ti segui queste guide passo passo (vedi menu a sinistra) secondo me ce la fai! Poi se proprio non capisci qualcosa lo puoi chiedere o qui o alla community.

Ciao ciao
 

LuigiDonato

Utente Attivo
20 Ago 2015
63
0
6
My God..
Non sono messo male con l'inglese ma non sono neanche un secchione in materia..
Spero di non avere troppi problemi..:rolleyes:
 

LuigiDonato

Utente Attivo
20 Ago 2015
63
0
6
Sto provando ad installare l'Homestead in questo momento..
Anche se a parte il VirtualBox, di tutto il resto non conosco nulla.. Seguirò semplicemente le istruzioni ma non avrò assolutamente idea di ciò che sto facendo.. :crying:

Ci sono dei vantaggi ad installare l'homestead rispetto ad un'installazione semplice con xampp/easyphp e composer..?
 

LuigiDonato

Utente Attivo
20 Ago 2015
63
0
6
Forse è meglio se faccio più esperienza con php prima.. Come mi hanno consigliato sul forum di laravel..
Stavo pensando di iniziare con bootstrap così almeno mi risparmio la fatica del template..
Cosa ne pensi?

Inviato dal mio Blade S6 utilizzando Tapatalk
 

Marco_88

Utente Attivo
4 Dic 2014
150
0
0
Roma
batwebit.blogspot.it
LuigiDonato, anche io ho riscontrato le stesse difficoltà, nel senso che non si riesce a trovare uno straccio di guida fatta per chi si avvicina al mondo dei framework php.
Se può interessarti io ho comprato le guide in italiano (le uniche) su leanpub.com: una è Laravel 4 in pratica e l'altra è Code Bright (sempre sulla versione 4), che spiega un po meglio i meccanismi base.

La difficoltà principale è comunque capire la logica del framework (che nessuno sa spiegare in parole semplici).
Comunque sono fiducioso prima o poi riuscirò a spiegarmela in maniera chiara....studiandomela da più fonti. Come sempre.. :)
 

LuigiDonato

Utente Attivo
20 Ago 2015
63
0
6
LuigiDonato, anche io ho riscontrato le stesse difficoltà, nel senso che non si riesce a trovare uno straccio di guida fatta per chi si avvicina al mondo dei framework php.
Se può interessarti io ho comprato le guide in italiano (le uniche) su leanpub.com: una è Laravel 4 in pratica e l'altra è Code Bright (sempre sulla versione 4), che spiega un po meglio i meccanismi base.

La difficoltà principale è comunque capire la logica del framework (che nessuno sa spiegare in parole semplici).
Comunque sono fiducioso prima o poi riuscirò a spiegarmela in maniera chiara....studiandomela da più fonti. Come sempre.. :)
Ciao Marco, io sono di comprare Maranello in pratica, ma per la versione 5.. Tuttavia forse è meglio se prima faccio più pratica con il Php.. Tipo adesso sto provando ad evitare xamp ed easyphp ed installarmi invece manualmente apache, php e mysql.. Poi più in là vedremo..

Inviato dal mio Blade S6 utilizzando Tapatalk
 

Discussioni simili