Laciare applicazioni da php

chileme88

Nuovo Utente
17 Gen 2014
5
0
0
ciao a tutti sono un nuovo membro :mavieni:
mi servirebbe una dritta per un lavoro:

avrei bisogno di un modo per lanciare un applicazione di sistema Unix da php

ad esempio ls con il comando
echo exec('ls');
viene stampato giusto.

invece vorrei ad esempio fare in modo di lanciare qualsiasi comando e programma ad esempio lanciare gedit quando qualcuno si connette.

ho trovato un bel po di guide ma nessuna mi ha aiutato :-(

grazie mille a tutti

ls è un conto perchè ti restituisce un output ... che poi visualizzare al browser e finita li...

con gedit come faresti a gestire la cosa?

presumo che quello che vuoi fare via web non sia la strada corretta..

ciao grazie per la risposta così rapida,
in realtà il mio intento sarebbe di lanciare i comandi pg_ctl start e stop (avvia e ferma server postgres) attraverso un interfaccia web (sia postgres che apache stanno sullo stesso server unix).

sicuramente l'utente php o apache se usi mod_php non avrà i permessi necessari per eseguire il restart del demone se postgres gira come root.

purtroppo di php ho una conoscenza molto scarsa e non so cosa sia mod_php :-(

cmq lasciando perdere postgres, se volessi lanciare gedit? non è possibile creare un applicazione php che lanci un applicazione di sistema?

per esempio una pagina bianca dove ci siano solo 2 bottoni uno con scritto vlc e uno gedit che cliccandoli aprano le rispettive applicazioni di sistema?

Una domanda, so che può sembrare stupida ma preferisco togliermi il dubbio.
Queste applicazioni le vuoi lanciare sul server che fa girare php o sul pc dell'utente ?

Concordo con quello che ti dice coolnetwork.
Anche se php offre diversi tool per usare la riga di comando, per avviare un qualsiasi programma che richiede privilegi alti dovresti impostare i permessi delle applicazioni coinvolte a livelli piuttosto rischiosi per il server.

Altrimenti potresti usare un database come layer per la comunicazione del comando e costruire un demone sul server (in C, in Python etc) con i permessi giusti che legge l'informazione e quindi lancia le applicazioni che vuoi.