[js] consentire solo inserimento numeri in campo input

• Creatore Discussione Creatore Discussione Eugene
  • Data di inizio Data di inizio

Eugene

Utente Attivo
5 Mag 2005
110
0
16
55
Dagobah
www.yodastudio.com
Buonasera

Con questa semplice funzione faccio in modo che in un campo di input vengano inseriti soltando numeri:

function soloNumeri() {
return ((event.keyCode >= 48) && (event.keyCode <= 57));
}

per richiamarla uso il seguente codice:
onkeypress="event.returnValue=soloNumeri();"

Sembrerebbe essere tutto a posto ma, mistero dei misteri, su FF e NN non funziona.

Qualcuno mi sa dire se c'è qualche errore nella funzione o se semplicemente non è possibile fare questa operazione con i browser sopracitati?

Grazie.

Ho visto lo script che hai indicato (sicuramente ho imparato qualcosa di nuovo), però la funzione che ho riportato io ha la particolarità di effettuare il controllo al momneto dell'inserimento del testo e non dopo.

Mi spiego: la funzione da te indicata mi permette di inserire tutti i caratteri che voglio, e solo dopo effettua un controllo ed eventualmente mi da un alert; con quella da me riportata, invece, non mi è proprio consentito inserire caratteri che non siano numeri, il che rende la compilazione, a mio avviso, più immediata, e poi, volendo esprimere un'opinione personale, tra i due approcci preferisco il sistema da me adottato, peccato che con funzioni con i browser precedentemente indicati.

Comunque grazie per il consiglio.

Ultima modifica:
Così mi sconfinfera già di più.

Io avevo provato ad associare la funzione all'evento onkeypress ma il risultato non mi aveva convinto.

In effetti adesso capisco perchè.

Grazie mille.