Premetto che ho ricevuto alcune informazioni da Asda12, me le ha fornite in privato perché contengono riferimenti personali che ha voluto evitare di rendere pubblici.
Rispondo qui sulla parte esclusivamente tecnica (ma anche alla luce dei riferimenti ricevuti in privato) per fornire alcune possibili soluzioni sul problema in questione
Sarebbe possibile, come dicevo qualche post fa, impostare qualche selettore css (in vari modi) per andare a pescare quell'elemento.
Certamente anche con JavaScript/jQuery sarebbe possibile rimuovere/nascondere quell'elemento in qualche modo, ma c'è da tener presente che lo script, in questo caso, può essere lanciato solo una volta caricata completamente la pagina, cioè quando l'elemento è presente sul DOM, ed è disponibile alla manipolazione da script. Questo potrebbe comportare il fatto che, prima che sia eseguito effettivamente lo script, l'elemento risulti visibile per un istante all'apertura della pagina stessa.
Il css, invece, normalmente dovrebbe essere letto dentro l'head anche prima che il resto del body venga creato e quindi automaticamente applicato appena gli elementi vengono creati nel DOM, a meno che non ci siano altre particolari condizioni in cui anche quel css sia applicato successivamente al caricamento della pagina.
In generale quindi io andrei di css, con uno dei seguenti metodi, a seconda della fattibilità.
Metodo 1:
Supponendo che l'elemento <div> in questione sia, in tutta la pagina, l'unico in cui l'attributo "id" inizi con una cifra numerica (cosa che di fatto è generalmente inconsueta), è possibile usare il
selettore di attributo con l'operatore "
inizia con". Impostando un selettore con tutte le dieci possibili cifre, si coprono tutti i casi in cui l'id inizi con un valore numerico, appunto:
Codice:
div[id^="0"],div[id^="1"],div[id^="2"],div[id^="3"],div[id^="4"],div[id^="5"],div[id^="6"],div[id^="7"],div[id^="8"],div[id^="9"]
{display:none}
Nota: ovviamente
display:none rimuove l'elemento dal flusso dei contenuti, non dal DOM in cui continuerà ad esistere, ma questo è comunque sufficiente per "nasconderlo" dal layout della pagina.
Metodo 1 bis:
Se sulla pagina ci sono più <div> con "id" numerico e se ne vuole nascondere solo uno specifico, potrebbe essere necessario affinare la selezione. In tal caso è possibile applicare ulteriori selettori con lo stesso sistema usato nel metodo precedente. Supponendo ad esempio che, quel <div>, oltre "id" abbia anche un attributo "style" che inizi magari con "z-index:", e che sostanzialmente questo lo differenzi da altri <div> con "id" numerici (se ce ne fossero), si potrebbe impostare in questo modo:
Codice:
div[id^="0"][style="z-index:"],
div[id^="1"][style="z-index:"],
div[id^="2"][style="z-index:"],
div[id^="3"][style="z-index:"],
div[id^="4"][style="z-index:"],
div[id^="5"][style="z-index:"],
div[id^="6"][style="z-index:"],
div[id^="7"][style="z-index:"],
div[id^="8"][style="z-index:"],
div[id^="9"][style="z-index:"]
{display:none}
Metodo 2:
Se l'elemento è preceduto (in modo attiguo) da un altro elemento che ha però un "id" fisso e quindi sempre identificabile in modo specifico, è possibile utilizzare il
combinatore + (fratello adiacente), con una cosa del genere:
Codice:
#idElementoStabile+div
{display:none}
Chiaramente l'elemento a sinistra del + identifica l'elemento che deve trovarsi subito prima del <div>. In questo caso potrebbe essere un qualsiasi elemento con uno specifico "id" o con qualche altra proprietà che possa rendere comunque "univoco" l'intero selettore.
Metodo 2 bis:
Magari l'elemento con "id" stabile, potrebbe trovarsi prima di un'ulteriore elemento. Supponendo ad esempio una situazione html del genere:
Codice:
<div id="idElementoStabile">...</div>
<a class="classeAltroElementoStabile">...</a>
<div id="0123456789">div con id dinamico da nascondere</div>
A questo punto il css potrebbe essere impostato in questo modo:
Codice:
#idElementoStabile+a.classeAltroElementoStabile+div
{display:none}
Questo è a livello generale. Ovviamente potrebbero esserci combinazioni di altri vari elementi, in tal caso bisogna studiare la cosa nel contesto specifico.
Metodo 3:
Supponendo che tale elemento sia presente solo come ultimo elemento di tipo <div> in fondo al body, è possibile utilizzare il selettore :last-of-type, con una cosa del genere:
Codice:
div:last-of-type
{display:none}
Vedi se riesci a risolvere con qualcuno di questi metodi. Chiaramente possono esserci tanti altri modi per impostare al meglio il selettore ma, come già indicato, bisognerebbe valutare esattamente il contesto per capire come impostare la cosa.