[Java] Problema con la dimensione di un jframe

accosimo

Nuovo Utente
18 Nov 2013
6
2
0
ciao a tutti, scusate il disturbo e l'inisperienza. sono qui perchè sono giorni che sto cercando di risolvere questo problema ma non ne vengo fuori.

sto cercando di creare un'applicazione dove in un JFrame vengono creati 6 identici JPanel, disposti in matrice 3x2, con all'interno alcuni bottoni ed etichette, una cosa abbastanza semplice insomma. Il problema nasce nel fatto che questa GUI la vorrei poter utilizzare in diversi dispositivi e schermi, e vorrei quindi dimensionare tutti i pannelli all'interno dei JFrame (quindi tutte le varie JLabel e i JButton) in funzione delle dimensioni "sfruttabili" dello schermo di quel preciso dispositivo.

Ho provato ad utilizzare due strade ma nessuna delle due si è rivelata ottima. All'inizio avevo fatto tutto in funzione di screenSize.width e screenSize.height. Mentre per la larghezza ha funzionato, per l'altezza questo metodo mi restituisce tutta l'altezza dello schermo, compresa la "title bar" del JFrame e la barra di Windows, quindi ovviamente non va bene. Poi ho provato con getMaximumWindowBounds() di GraphicsEnvironment che mi restituisce il rettangolo "sfruttabile", quindi tutto lo schermo esclusa la barra di windows: la "title bar" (e poi anche lo spazio occupato dal JMenu, perchè c'è anche quello) però purtroppo continua a rimanere compresa...

cosa mi consigliate di fare? come potrei riuscire a risalire alle dimensioni dello spazio del JFrame che veramente riesco ad utilizzre?
Aggiungo che utilizzo SetExtendedState(JFrame.MAXIMIZED_BOTH) e setResizable(false) che mi setta il frame full screen senza possibilità di ridimensionare...

Vi prego inoltre di dirmi se ho spiegato male il problema e se magari ho dato per scontato qualcosa che invece sarebbe stato importante che scrivessi.
 
  • Like
Reactions: ottofonsuppost

accosimo

Nuovo Utente
18 Nov 2013
6
2
0
Ciao hai provato il grid layout, se imposti i jframe massimizzato i componenti interni si dovrebbero auto adattare

ciao

http://docs.oracle.com/javase/tutorial/uiswing/layout/grid.html

Grazie 1000

In effetti non ci avevo pensato all'inizio (non è mia abitudine utilizzare i layout): ora utilizzando il gridLayout che mi posizione alla perfezione i componenti dentro al JFrame e getContentPane().getWidth() getContentPane().getHeight() per prendere le giuste dimensioni della parte del frame realmente utilizzabile, sono riuscito a far funzionare il tutto. Provato sia su schermo 25 pollici sia su 15 pollici sia su 10cpollici e tutto funziona come dovrebbe!

grazie
 
  • Like
Reactions: ottofonsuppost
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
L Problema con recupero dati in PHP cURL e JAVA con server PHP 1
G Problema con algoritmo ricorsivo [backtracking] java Java 0
T java-problema con i file wav Java 0
L Problema con finestre IE e java Windows e Software 1
U Problema java con <div> Javascript 0
A (Java) problema con iteratori Java 1
P Problema con java Java 2
F NetBeans problema creazione progetto Java Windows e Software 0
N [Java]problema jasper report dopo compilazione file .jar Java 0
A [java] problema esercizio Java 0
A [java] problema esercizio array Java 5
Sevenjeak [Java EE] Problema JUnit e alcuni chiarimenti su jee Java 0
D Problema Java da risolvere Java 3
G Problema Firefox 32.0.3 e Sun Java Windows e Software 2
voldemort Java e problema compressione/decompressione LZW Java 0
A Problema gestione galleria fotografica in java Javascript 4
T problema connessione db java Java 4
T [Java] semplice problema Java 2
T [Java] Problema evento Java 1
F problema di applet-java Javascript 1
B [Java] Problema cn EircApplet Java 0
L java api_google Javascript 0
Z [java] bufferizzare stream audio da mic Java 1
L java + Api di google Javascript 1
A [Cerchiamo] [Retribuito/a] "Java Solution Architect" Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
F Script java elenco alfabetico non funziona Javascript 3
C Serializzazione in java Java 1
M AIUTO ESERCIZIO JAVA Javascript 1
M Ripasso Java Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
F [OFFRO - RETRIBUITO] Sviluppatori JAVA Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
L leggere RGB di un pixel dello schermo in java Java 1
I Creazione programmino JAVA Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
F Aiuto java script Javascript 2
T [Java] tipi generici con esempio pratico Java 1
J File audio in java Java 0
V [JAVA] come integrare un software scritto in java su una pagina web? Java 4
C Java client / server Java 0
F [OFFRO][RETRIBUITO] PROGRAMMATORE JAVA Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
C [Java] testare un metodo con Junit Java 1
A [Java] caricare un url esterno senza utilizzo di iframe Java 0
S [OFFRO] Debug delle tue applicazioni Java Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
L [Java] Aggiungere elementi ad array JSON Java 0
B [Java] Paginazione in risposta HTTP Java 0
A [Java]Date diminuite di un giorno su db MySQL Java 0
K [Java] aiuto switch case Java 1
P [Java] limite destro di un JFrame Java 5
D [Java] far partire JProgressBar all'apertura di un JFrame Java 1
N [java con eclipse]metodo ricorsivo che accetta in ingresso un char e restituisce un int Java 0
A Verifica validità data in Java Java 2
L [Java] Errore json conversione Java 0

Discussioni simili