ip di una mail

Fabi2089

Utente Attivo
7 Lug 2008
73
0
0
salve a tutti,
sto utilizzando imap con php, la mia domanda come faccio ad ottenere l'ip di una mail ricevuta, perchè se utilizzo imap_fetch_overview mi restituisce il nome o la mail..

grazie a tutti..

ciao
in un vecchio articolo di eliox c'era questo, guarda se ti può servire
PHP:
//......
if(isset($_SERVER["HTTP_X_FORWARDED_FOR"])){//legge l'IP
          if ($_SERVER["HTTP_X_FORWARDED_FOR"] == "") {
             $IPnum = getenv("REMOTE_ADDR");
	      } else {
             $IPnum = getenv("HTTP_X_FORWARDED_FOR");
			     }
	} else {
		$IPnum = getenv("REMOTE_ADDR");
	}
//.....

borgo, il codice che hai postato serve per ottenere l'indirizzo IP dell'utente attuale, e ad aggirare i proxy di basso livello (quelli che comunque inviano l'indirizzo IP dell'utente). Non capisco cosa intendi con "indirizzo IP di una e-mail". Le e-mail non hanno un indirizzo IP. Al massimo il server da cui sono state inviate hanno un indirizzo IP, oppure il mittente ha un indirizzo IP. A te quale serve dei due?

ip del server

si si mi ero spiegato male, mi servirebbe trovare l'ip del server da dove è stata inviata la email..

sicuro che non ti serva l'IP del client del mittente? Gli header delle mail sono abbastanza ricchi di informazioni..

l'IP del server secondo me ti serve a poco, bisogna vedere però per quale scopo desideri recuperare questo dato

progetto antispam

sto facendo un filtro antispam.. in php per un progetto di università..

ciao
immagino che tu voglia usare il filtro per le email che ti inviano da un form di un sito, se è così e molto meglio un captcha o similare

negli headers della email l'ip è passato dalla variabile "Received: from", dovrebbe essere qualcosa del genere:

PHP:
Received: from Pippo (unknown [154.88.211.125]) by..