Ciao, sono nuovo.
Sono un semi-principiante dei linguaggi per realizzare siti web. Il problema non è tanto html, ma php, perchè per me è un linguaggio completamente nuovo.
1) Scusate l'ignoranza, ma come si visualizza nel browser un file con esetensione .php? Forse non mi spiego bene... Se io creo una pagina con codici HTML e anche PHP e voglio salvarla con estensione .php, dopo come visualizzo i contenuti nel browser?
2) Un altro problema sono i form. Se per esempio volessi che all'invio di un form i dati dell'utente mi arrivassero via mail, la funzione php la conosco, ma ciò che non mi è chiara è un'altra cosa...
Questo qui sotto invece è il file richiedi.php
Ora i seguenti punti non mi sono chiari:
3)Perchè non mi arriva la mail, dove ho sbagliato?
4)Quando clicco "VAI AL PREVENTIVO" mi indirizza a richiedi.php, dove però si vedono solamente dei codici php, anche se aggiungessi sotto ai codici php altri codici html per la visualizzazione di una nuova pagina, vedo solamente i codici php e html che ho inserito, e non l'effettiva pagina che vorrei che venisse visualizzata.
Come devo fare?
Sono un semi-principiante dei linguaggi per realizzare siti web. Il problema non è tanto html, ma php, perchè per me è un linguaggio completamente nuovo.
1) Scusate l'ignoranza, ma come si visualizza nel browser un file con esetensione .php? Forse non mi spiego bene... Se io creo una pagina con codici HTML e anche PHP e voglio salvarla con estensione .php, dopo come visualizzo i contenuti nel browser?
2) Un altro problema sono i form. Se per esempio volessi che all'invio di un form i dati dell'utente mi arrivassero via mail, la funzione php la conosco, ma ciò che non mi è chiara è un'altra cosa...
HTML:
<form action="richiedi.php" method="post" name="richiedi" id="richiedi">
<fieldset>
<legend><span>Inserisci i tuoi dati</span></legend>
<label for="nome">Nome <span>*</span></label>
<input type="text" name="nome" id="nome" placeholder="Scrivi il tuo nome" REQUIRED/>
<label for="cognome">Cognome <span>*</span></label>
<input type="text" name="cognome" id="cognome" placeholder="Scrivi il tuo cognome" REQUIRED/>
<label for="provincia">Provincia</label>
<input type="text" name="provincia" id="provincia"/>
<label for="eta">Etá</label>
<input type="number" name="eta" id="eta"/>
<label for="email">Email <span>*</span></label>
<input type="email" name="email" id="email" placeholder="Inserisci la tua e-mail" REQUIRED/>
<input type="submit" name="submit" value="VAI AL PREVENTIVO" class="bottone" />
</form>
Questo qui sotto invece è il file richiedi.php
PHP:
<?php
$nome = $_POST['nome'];
$cognome = $_POST['cognome'];
$provincia = $_POST['provincia'];
$email = $_POST['email'];
$eta = $_POST['eta'];
$testo = "Nome: " . $nome . "\n"
. "Cognome: " . $cognome . "\n"
. "Provincia: " . $provincia . "\n"
. "Email: " . $email . "\n"
. "Età:\n" . $eta;
mail('tommaso.atletica@gmail.com', 'Richiesta dal mio sito web', $testo);
echo 'Grazie per aver inviato la tua richiesta!';
?>
3)Perchè non mi arriva la mail, dove ho sbagliato?
4)Quando clicco "VAI AL PREVENTIVO" mi indirizza a richiedi.php, dove però si vedono solamente dei codici php, anche se aggiungessi sotto ai codici php altri codici html per la visualizzazione di una nuova pagina, vedo solamente i codici php e html che ho inserito, e non l'effettiva pagina che vorrei che venisse visualizzata.
Come devo fare?