interrogare il DB

  • Creatore Discussione Creatore Discussione claudia
  • Data di inizio Data di inizio

claudia

Utente Attivo
30 Gen 2006
39
0
0
Salve a tutti,
devo mettere in rete un DB in Access utilizzato dagli utenti solo per scopi di consultazione.
Sono riuscita a fare il collegamento php/access, a visualizzare i dati del DB e a compiere qualche interrogazione SQL...ma non riesco a fare quello che in realtà mi serve: una ricerca che dia la possibilità all'utente di inserire dati in uno o più campi con la conseguente visualizzazione dei record che corrispondono ai parametri inseriti!
Spero di essermi spiegata....probabilmente per voi sarà banale, ma per me e soprattutto per la mia carente cultura informatica non lo è affatto.
 
Ciao e benvenuta :)

Innanzitutto sposto la discussione nel forum PHP, dato che non è esattamente attinente ai database ma molto di più al linguaggi.

Venendo al tuo problema credo di aver capito: l'utente fa una ricerca e, in funzione dei risultati, poi può inserire dei record in un'altra tabella, trascinando come riferimento il record trovato e selezionato... giusto?

Fammi sapere se è cosi che vediamo il dafarsi!

PS. ma perchè con Access usi PHP che non è per nulla ottimale?
 
Php/Access purtroppo mi è stato imposto...probabilmente non mi sono spiegata bene, il mio problema è molto molto più semplice. L'utente dovrebbe essere messo nella possibilità di poter inserire un dato, ad esempio toscana nel campo regione, (o più dati in più campi) e visualizzare i record del mio database il cui campo regione corrisponde a toscana. Tutto qui. Ciao, ti ringrazio per la disponibilità
 
Quando dici L'utente dovrebbe essere messo nella possibilità di poter inserire un dato, ad esempio toscana nel campo regione intendi dire inserirlo in una casella di ricerca o di inserirlo nel database?
 
Ok. Presumo che la pagina tu abbia già provato a farla e vada modificata per funzionare ad hoc, giusto?

Posta la struttura della tabella su cui vai ad effettuare la ricerca ed il codice PHP della pagina creata fino ad ora...
 
Mi dispiace ma presumi male...in realtà qualche tentativo l'ho fatto ma non ho dietro il mio portatile e non sono nella possibilità di postarti le prove della pagina.
Se a queste condizioni non sei in grado di aiutarmi ti ricontatterò quando ho tutto il materiale.
 
Diciamo che a queste condizioni non ho il tempo e la possibilità di aiutarti :)

Sono molto attivo sul forum ma, contemporaneamente, sto programmando un software!

Dai ci aggiorniamo appena hai il codice alla mano!
 
interrogare il DB2

Salve a tutti,
devo mettere in rete un DB in Access utilizzato dagli utenti solo per scopi di consultazione.
dovrei impostare una ricerca che dia la possibilità all'utente di inserire dati in più campi con la conseguente visualizzazione dei record che corrispondono ai parametri inseriti. Sono riuscita ad impostarla per un solo un campo.
Posto la struttura della tabella su cui vado ad effettuare la ricerca ed il codice PHP della pagina creata fino ad ora...
<html>
<head>
</head>
<body>
<FORM METHOD=POST ACTION="ricerca.php">
<tr>
<td">
Sito:<br>
<INPUT name="Sito" TYPE="Text">
</td>
<td>
IdNumero volo:<br>
<INPUT name="IdNumero volo" TYPE="Text">
</td>
</tr>
<tr>
<td>
Scatto:<br>
<INPUT name="Scatto" TYPE="Text">
</td>
<td>
Provincia:<br>
<INPUT name="Provincia" TYPE="Text">
</td>
</tr>
<tr>
<td>
Comune:<br>
<INPUT name="Comune" TYPE="Text">
</td>
<td>
Località:<br>
<INPUT name="Località" TYPE="Text">
</td>
</tr>
<tr>
<td>
GPS:<br>
<INPUT name="GPS" TYPE="Text">
</td>
<td>
Definizione:<br>
<INPUT name="Definizione" TYPE="Text">
</td>
</tr>
<tr>
<td><INPUT TYPE=SUBMIT VALUE="Search"></td>
<td></td>
</tr>
</FORM>
</table>

</body>
</html>

pagina ricerca.php:
<html>
<head>
</head>
<body>
<?php
// Connessione al DataBase
$Connessione = odbc_connect("testsurveyaereo" ,"frezza","frezza");
// Se $connessione esiste...
if($Connessione)
{
// .. prepao una query per richiamare tutto
// il contenuto della tabella Dettagli
$Query="SELECT * FROM Dettagli WHERE Comune Like '%$_POST[Comune]%'";
$Risultato=odbc_exec($Connessione,$Query);
while(odbc_fetch_row($Risultato))
{ odbc_result_all($Risultato); }
# libero la memoria occupata dal
# risultato della query
odbc_free_result($Risultato);
# Chiudo la connessione al dns
odbc_close($Connessione);
}
else
{
echo "Impossibile connettersi al DB";
}
?>

</body>
</html>
 
Sono molto poco esperta d'informatica e probabilmente non mi sono documentata abbastanza sulla questione...però le due pagine che ho postato funzionano, almeno quando le provo sull'host locale. Il problema sorge quando provo ad impostare la ricerca per campi multipli
 
Claudia, sto provando a darti una mano per il tuo problema, ma confesso che il PHP non è il mio pane quotidiano... :)

In ogni casi dici che funziona... bene! Hai un link online dove posso testare e capire qual'è l'errore e come risolverlo?