InStr ASP

voldemort

Utente Attivo
26 Mar 2009
171
5
0
Qualcuno mi sa spiegare come usare la funzione InStr di ASP?
All'interno di uno script vedo:
Codice:
If InStr("@",email) > 0 Then
  corretto = "si"
Else
  corretto = "no"
End If
Se non ho capito male credo serva per verificare che la chiocciola sia presente nella stringa email... ma non capisco il > 0 !!!
Non dovrebbe restituire True o False???

Qualcuno mi sa spiegare come usare la funzione InStr di ASP?
All'interno di uno script vedo:
Codice:
  corretto = "si"
Else
  corretto = "no"
End If
Se non ho capito male credo serva per verificare che la chiocciola sia presente nella stringa email... ma non capisco il > 0 !!!
Non dovrebbe restituire True o False???

Ciao,

come ti è già stato detto InStr non restituisce vero o falso, ma la posizione della prima occorrenza di una stringa dentro un'altra. La ricerca inizia con il primo carattere della stringa.

Codice:
InStr([inizio,]stringa1,stringa2[,compara])

inizio: Opzionale. Specifica la posizione di partenza per fare il confronto. La ricerca di default inizia dal primo di carattere.

stringa1: La stringa su cui fare la ricerca.

stringa2: La stringa da cercare.

compara: Opzionale. Specifica il tipo di confronto da usare. Il default è 0. Può avere uno dei seguenti valori:

0 = vbBinaryCompare – confronto binario
1 = vbTextCompare – confronto testuale

InStr se trova l'occorrenza specificata, restituisce un valore maggiore di zero indicante la posizione in cui inizia la sequenza cercata. 0 se non viene trovata corrispondenza.

Se si vuole solo controllare la presenza di una determinata sottostringa, è sufficiente verificare che il valore restituito dalla funzione InStr sia maggiore di zero.

Nota: la tua funzione è scritta al contrario (stringa da cercare, stringa su cui fare la ricerca)

Sbagliato:

Codice:
  corretto = "si"
Else
  corretto = "no"
End If

Corretto:

Codice:
If InStr(email, "@") > 0 Then
  corretto = "si"
Else