inserire un titolo e verificare

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.811
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
Salve a tutti,

Vorrei una piccola mano e non so se è la sessione giusta per fare una verifica dei dati imessi in tempo reale. Ora mi spiego. Ho un archivio di fumetti dove c'è ovvamente il campo "inserisci il titolo" nella fase in cui sto digitando il titolo da inserire (come avviene anche per la registrazione ad un sito) vorrei "questo titolo è presente nel db oppure non è presente nel db" avendo anche la possibilità di metterci delle icone vicino e sulla stessa riga del campo ossia una "V" per la non presenza e una "X" per la presenza. Insomma come si fa per il modulo d'iscrizione. Questo è quello che ho fatto in php semplicissimo senza alcuna verifica e con il vecchio metodo mysql e non mysqli visto che non lo so adoperare e mi ci vorrebbe troppo tempo:

inserimentodatdb.php

PHP:
            <form method="POST" action="<?php $_SERVER['PHP_SELF'] ?>">

Numero: <input type="text" name="numero"  maxlength="3" size ="3">

<p> <p>

Annata: <input type="text" name="annata"  maxlength="4" size ="4">

</p></p>
<p> <p>

Raccolta: <input type="text" name="raccolta"  maxlength="50" size ="52">

</p></p>

<p> <p>

Titolo: <input type="text" name="titolo"  maxlength="50" size ="52">

</p></p>

<p> <p>

Formato: <input type="text" name="formato"  maxlength="3" size ="3">

</p></p>

<p> <p>

Inserito nel tablet: <input type="text" name="neltablet"  maxlength="2" size ="2">

</p></p>

<p> <p>

Letto/No: <input type="text" name="lettoono"  maxlength="2" size ="2">

</p></p>

<div align ="center">
            <input type="submit" name="reg" value="Invio Dati" />
            </div>

</div>

</form>

<?php

require_once("connetti.php");
        require_once("data.php");
     echo "</hr>";

$idnumero = $_POST['idnumero'];
$annata = $_POST['annata'];
$raccolta = $_POST['raccolta'];
$titolo = $_POST['titolo'];
$formato = $_POST['formato'];
$neltablet = $_POST['neltablet'];
$lettoono = $_POST['lettoono'];

?>
<div id ="messaggio">
    <?php
if(!empty($_POST)){

#$query=("INSERT INTO arcdiabolik (numero, annata, raccolta, titolo, formato, neltablet, lettoono) "
# . "VALUES('".$numero."','".$annata."','".$raccolta."','".$titolo.",'".$formato.",'".neltablet.",'".$lettoono."')");

$query=("INSERT INTO archdiabolik (numero, annata, raccolta, titolo, formato, neltablet, lettoono)"
. " VALUES('".$numero."','".$annata."','".$raccolta."','".$titolo."','".$formato."','".$neltablet."','".$lettoono."')");

$result=@mysql_query($query) or die("Error query DataBase:".mysql_error());

if($result){
    echo("<p> Inserimento avvenuto correttamente <p>");
} else{
    echo("<br>Inserimento non eseguito");
}
}
?>
</div>
    </body>
</html>

E' la vecchia procedura. Però qua ovviamente se metto lo stesso titolo non mi dice se è presente nel db o meno. Spero di essermi spiegato al meglio. Grazie e spero in una vostra soluzione.

Ciao, devi utilizzare l'evento di Jquery/Javascript legato alla tastiera. Mi sembra sia keypress(). A questo evento leghi una chiamata Ajax che, recuperando il valore inserito nella text (presumo) lo passa ad una pagina php che va a fare una select nel DB dei titoli.

Spero di aver capito bene il problema e che questo post ti sia d'aiuto. Saluti.

Ce l'hai un po di vizio di chiedere di postare il codice paperinik4. Io cerco di farti capire il funzionamento, se non sono stato abbastanza limpido nella spiegazione scusami. Se non hai capito te lo rispiego volentieri.

Saluti