Buonasera a tutti,
credo sia un argomento che è già stato trattato molto volte ma cercando sul forum non ho trovato discussioni a riguardo, magari non ho affinato la ricerca, in tal caso mi scuso...
Dunque, il problema è il seguente: io ho un form con diversi campi tra cui un gruppo di checkbox; tutti i dati compilati vengono passati ad una seconda pagina in cui vengono mostrati come riepilogo e successivamente memorizzati in un db.
Questo il codice html delle checkbox:
Eventualmente i value delle checkbox posso renderli numerici (id record) ed estrapolarli dal db
Questo è il codice di recupero di ciò che è stato checkato:
Per mostrare il contenuto dell'array contenente le scelte uso:
Fin qui tutto bene ... Il problema sorge quando voglio popolare il/i campo/i della tabella corrispondente/i al/ai settori scelti.
Ho provato integrando il codice valorizzando delle varibili per poi passare questo valore al record, 1 checkato, 0 non checkato (valore predefinito impostato anche nel db):
Se il valore dell'array è uguale ai diversi settori, allora la variabile corrispondente al settore è valorizzata a 1, altrimenti a 0.
L'inserimento, poi, lo eseguo in questo modo, ma con esito negativo
Ho pensato anche di impostare, nella tabella, un campo unico contenente tutti i valori checkati separati da virgola (settore1,settore4,settoren) ma se poi dovessi filtrare i risultati ed estrapolare solo i record contenenti determinati settori credo che avrei qualche problema, o sbaglio?
Spero di essere riuscito a spiegare la questione
Rimango in attesa di vostre preziose delucidazioni
Grazie
Sirio
credo sia un argomento che è già stato trattato molto volte ma cercando sul forum non ho trovato discussioni a riguardo, magari non ho affinato la ricerca, in tal caso mi scuso...
Dunque, il problema è il seguente: io ho un form con diversi campi tra cui un gruppo di checkbox; tutti i dati compilati vengono passati ad una seconda pagina in cui vengono mostrati come riepilogo e successivamente memorizzati in un db.
Questo il codice html delle checkbox:
Codice:
<input type="checkbox" name="settore" id="settore" value="settore1" /> settore1<br />
<input type="checkbox" name="settore" id="settore" value="settore2" /> settore2<br />
<input type="checkbox" name="settore" id="settore" value="settore3" /> settore3<br />
<input type="checkbox" name="settore" id="settore" value="settore4" /> settore4<br />
<input type="checkbox" name="settore" id="settore" value="settore5" /> settore5<br />
Questo è il codice di recupero di ciò che è stato checkato:
Codice:
dim settore_arr
settore_arr = split(request.form("settore"),",")
Per mostrare il contenuto dell'array contenente le scelte uso:
Codice:
for i = 0 to ubound(settore_arr)
response.Write("- " & settore_arr(i) & "<br>")
Fin qui tutto bene ... Il problema sorge quando voglio popolare il/i campo/i della tabella corrispondente/i al/ai settori scelti.
Ho provato integrando il codice valorizzando delle varibili per poi passare questo valore al record, 1 checkato, 0 non checkato (valore predefinito impostato anche nel db):
Codice:
for i = 0 to ubound(settore_arr)
response.Write(" - " & settore_arr(i) & "<br>")
if settore_arr(i)="settore1" then
settore1 = 1
else
settore1 = 0
end if
....
if settore_arr(i)="settoren" then
settoren = 1
else
settoren = 0
end if
L'inserimento, poi, lo eseguo in questo modo, ma con esito negativo
Codice:
rs.Open "tabella", cn, 3, 3
rs.AddNew
...
...
rs("settore_settore1") = settore1
rs("settore_settore2") = settore2
rs("settore_settoren") = settoren
...
rs.Update
rs.Close
Ho pensato anche di impostare, nella tabella, un campo unico contenente tutti i valori checkati separati da virgola (settore1,settore4,settoren) ma se poi dovessi filtrare i risultati ed estrapolare solo i record contenenti determinati settori credo che avrei qualche problema, o sbaglio?
Spero di essere riuscito a spiegare la questione
Rimango in attesa di vostre preziose delucidazioni
Grazie
Sirio