inserimento dati in tabella

• Creatore Discussione Creatore Discussione nim
  • Data di inizio Data di inizio

nim

Utente Attivo
11 Ott 2011
96
0
0
salve a tutti!!!
per voi sarà una fesseria ma io giuro che non ne vengo fuori!
sto imparando MySql e ho provato a fare una piccola applicazione per archiviare delle password in una tabella "archivio_password" in un database "passaword".
create le colonne id,programma,password,importanza ho fatto così nell'index.php:
PHP:
<form method="post" action="insert.php">
Programma: <input type="text" name="programma"><br>
password: <input type="text" name="password"><br>
importanza da 1 a 10: <input type="text" name="importanza"><br>
<input type="submit" value="archivia">
</form>

<?php
$message="";
if (isset($_GET['alert']))
{
if ($_GET['alert'] == 0) {$message="Password archiviate!";}
if ($_GET['alert'] == 1)
	{
		$message = "ERRORE: Nessun dato scritto nel database.<br>Tutti i campi devono essere completati!";
	}}
echo"$message";
?>

e nel file insert.php
PHP:
<?php
if (empty($_POST['programma']) OR empty($_POST['password']) OR empty($_POST['importanza']))
{
header("location: index.php?alert=1");
die;
}
include ".include/db_connect.php";
$sql = "INSERT INTO archivio_password (programma,password,importanza) VALUES ('$_POST[programma]','$_POST[password]','$_POST[importanza]')";
mysql_query($sql , $conn);
header("location: index.php?alert=0");
?>
chiaramente anche il file di connessione al database db_connect.php
PHP:
<?php

$db = "password";
$host = "localhost";
$username = "root";

if(!$conn = @mysql_connect($host,$username))
{
	echo 'Impossibile connettersi a MySql';
	die;
}

if(!@mysql_select_db($db,$conn))
{
	echo "Impossibile selezionare il database $db";
	die;
}

?>
una volta scritti i dati nel modulo mi viene l'avviso "password archiviate!" però quando guardo su phpmyadmin scopro che non ha salvato proprio niente..mi aiutereste?
grazie in anticipo.

Ultima modifica:
ciao
metti due var_dump

PHP:
//...
$sql = "INSERT INTO archivio_password (programma,password,importanza) VALUES ('$_POST[programma]','$_POST[password]','$_POST[importanza]')";
var_dump($sql );//vedi se la stringa viene scritta giusta
//metti una variabile
$ris=mysql_query($sql , $conn);
var_dump($ris);//si ti da Bool (FALSE) la query non viene eseguita, se ti da resuorce si
//...
poi verifichi che i nomi che hai messo in
archivio_password (programma,password,importanza)
siano PERFETTAMENTE uguali a quelli che hai nella tabella, compreso maiscole/minuscole

dimenticavo:
nella tabella hai messo un id autoincrement primary key?

grazie della risposta intanto...
ho messo i due var_dump ma non mi da niente di diverso da prima..
e comunque sì, ho messo un id AI con chiave primaria...
ah, ho controllato, corrisponde tutto con quello che c'è nel database e nella tabella...

Ultima modifica:
Quando fa l'insert devi rispettare tutte le colonne quindi se hai una colonna di nome id,immagino in autoincrement
la tu ainsert

PHP:

diventa

PHP:
$sql = "INSERT INTO archivio_password (programma,password,importanza) VALUES ('','$_POST[programma]','$_POST[password]','$_POST[importanza]')";

ovviamente il campo vuoto devi lasciarla nella poszione in cui ti trovi la colonna id, inq uesto caso la prima colonna

ciao
mi era sfuggita :crying: :crying: :crying:una cosa importante

PHP:
correggi in

PHP:
$sql = "INSERT INTO archivio_password (programma,password,importanza) VALUES ('".$_POST['programma']."','".$_POST['password']."','".$_POST['importanza']."')";

p.s.
non è che i var_dump modofichino
servono per vedere i valori restituiti da una variabile o funzione o altro, vedendo quello che restituiscono si puo, non sempre, capire dove si annida l'errore
es. se il primo var_dump ti avesse riestituito
String(nn) "INSERT INTO archivio_password (programma,password,importanza) VALUES ('','mia pasword','molto')"
ti saresti accorto che non trasmetti il valore di $_POST['programma'] quindi risalendo vedere perchè non viene trasmesso

ok ho effettuato i dovuti cambiamenti ma niente...proprio non c'è verso...non si salvano nel database ma non vengono neanche errori di connessione o simili ...sembra tutto apposto tranne che non salva effettivamente quello che vorrei...

Ultima modifica:
sì chiedo scusa.. è che non succede niente, non mi dice niente , tutto come prima: password archiviate e sembra tutto ok se non che...non ha archiviato un piffero...
ho provato così
PHP:
<?php 
if (empty($_POST['programma']) or empty($_POST['password']) or empty($_POST['importanza'])) 
{ 
} 
$sql = "INSERT INTO archivio_password (programma,password,importanza) VALUES ('".$_POST['programma']."','".$_POST['password']."','".$_POST['importanza']."')";  
mysql_query($sql , $conn) or die("Errore: ".mysql_error); 
?>
e mi da questa schermata di errore http://www.icfast.altervista.org/errori.JPG

Ultima modifica:
ciao
se i var_dump non si vedono vuol dire che le righe non vengono eseguite ne $sql ne il mysql_query, quindi anche se fossere errate non ti danno errore perche non eseguite
prova a invertire l'if e metti un else

PHP:
<?php 
if (!empty($_POST['programma']) && !empty($_POST['password']) && !empty($_POST['importanza'])) 
{
include "include/db_connect.php"; 
var_dump($sql); 
$ris=mysql_query($sql , $conn) or die("Errore: ".mysql_error); 
var_dump($ris);
}else{
}
?>
quell'errore che ti da errore http://www.icfast.altervista.org/errori.JPG non so cosa sia esattamente dall'jpg per quel che si legge sembra che non trovi il file di connessione db:connect.php (intanto togli quel punto davanti)

sì!!! ora funziona tutto!!!
ma perchè quest'inversione.? cioè come ha fatto a venirti in mente...non ho capito bene perchè e cosa avevo sbagliato...

ciao
per l'inversione è diciamo un mio stile.
l'errore era soprattutto per il . davanti all'include per cui, non avendo i dati di connessione, non faceva la query, mentre l'header location si (per quello ti diceva inserimento OK).
poi conviene sempre quando hai due o più possibilità di inserire l'else (e se serve l'elseif) per essere sicuro o che fa l'una o l'altra.
fare come ho fatto io o come (circa) hai fatto tu è la medesima cosa

PHP:
<?php  
if (empty($_POST['programma']) || empty($_POST['password']) || empty($_POST['importanza'])){ 
}else{ //questo invece secondo me serve
	include "include/db_connect.php";  
	mysql_query($sql , $conn) or die("Errore: ".mysql_error);  
} 
?>
analogo discorso per quando leggi i get di ritorno

PHP:
<?php
$message="";
if (isset($_GET['alert'])){
	if ($_GET['alert'] == 0){
		$message="Password archiviate!";
	}elseif($_GET['alert'] == 1){
        $message = "ERRORE: Nessun dato scritto nel database.<br>Tutti i campi devono essere completati!";
    }
}
echo"$message";
?>
p.s.
comunque in precedenza avevo detto una put....ta:
per forza non vedi i var_dump, non fai intempo perchè l'eader location ti dirotta subito e quindi (anche se ci sono) il loro tempo di permanenza a monitor e quasi zero

ps al p.s
visto che stai imparando:
indenta sempre il codice poi è più facile rileggerlo, qui è semplice, ma se poi farai script più lunghi e complessi capirai meglio quello che hai fatto

visto che stai imparando:
indenta sempre il codice poi è più facile rileggerlo, qui è semplice, ma se poi farai script più lunghi e complessi capirai meglio quello che hai fatto

Sacorsanto, inoltre metti anche dei filtri ai parametri di input (non basta controllare che non siano vuoti), l'applicazione ne guadagna in sicurezza.