Informazioni sui frames

Erik80

Nuovo Utente
30 Set 2004
9
0
0
Ciao mi sono appena affacciato al mondo dell' html, ho letto la guida e ho capito quasi tutto,però ho il primo problemino qualcuno mi potrebbe chiarire i frames; cioè per inserirli in un testo, esempio:
<html>
<head>
<title>Pagina1</title>
</head>
<frameset rosw="100,*">
<frame name="pagina2" src="pagina2.html">
</frameset>
</html>
Può andare bene?
Ho anche un' altra domanda, io come edit di testo uso blocco note, ce qualcosa di meglio o per un principiante come me per il momento può andare bene?
 

WebDisaster

Utente Attivo
1 Apr 2004
701
1
0
Web
Può andar bene, da quale punto di vista? del codice usato?

Io non vedo il tag <body> :rolleyes: :)



Relativamente all'editor da usare...
Molto dipende dalle conoscenze che hai del linguaggio.
Se sei agli inizi, puoi cimentarti nel creare le prime pagine con FrontPage (ricordo che avevi scritto di usarlo) e da lì, visualizzare, man mano che crei la pagina, il relativo codice; inoltre puoi fare "Visualizza" -> "Tag". In questo modo, prenderai confidenza pian piano con i singoli marcatori.
 

GENZIANA

Utente Attivo
18 Apr 2004
62
0
0
Bologna
www.genzianatraifiori.it
piccole correzioni

Erik80 ha scritto:
Ciao mi sono appena affacciato al mondo dell' html, ho letto la guida e ho capito quasi tutto,però ho il primo problemino qualcuno mi potrebbe chiarire i frames; cioè per inserirli in un testo, esempio:
<html>
<head>
<title>Pagina1</title>
</head>
<frameset rosw="100,*">
<frame name="pagina2" src="pagina2.html">
</frameset>
</html>
Può andare bene?
Ho anche un' altra domanda, io come edit di testo uso blocco note, ce qualcosa di meglio o per un principiante come me per il momento può andare bene?


...correggi l'attributo "rosw" con "rows" (basta un errorino simile a sballarti tutto). Se vuoi puoi aggiungere un messaggio per chi non potrà visualizzare i frame (alcuni browser web non li supportano): ti basterà inserire l'elemento

<NOFRAME>Il browser non supporta i frame</NOFRAME> all'interno dei tag <FRAMESET Attributi> e </FRAMESET>.

Per quanto riguarda il tipo di editor, anche io uso il blocco note e scrivo il codice html per intero. Così mi trovo bene e trovo che sia giusto imparare prima così. Molti consigliano Dreamweaver, che sembra essere il più semplice, ma capire cosa vuol dire quel tal codice html, ti servirà anche a correggere eventualmente il codice generato da un editor che te lo produce in automatico.

Ciao.
Genziana
 

WebDisaster

Utente Attivo
1 Apr 2004
701
1
0
Web
ma capire cosa vuol dire quel tal codice html, ti servirà anche a correggere eventualmente il codice generato da un editor che te lo produce in automatico
Esatto! :)
Tant'è che dovendo realizzare una pagina complessa (nella struttura, nei contenuti, ecc.), conviene -se non altro il tempo- costruirla con un editor di tipo WYSIWYG (FrontPage, Dreamweaver, ecc.) per poi andare a "pulire" il condice manualmente.
 

Erik80

Nuovo Utente
30 Set 2004
9
0
0
Vi ringrazio tanto entrambi e faccio subito delle prove, ho un' altra domanda ma il tag <body> non viene sostituito dal tag <frameset>?
 

Erik80

Nuovo Utente
30 Set 2004
9
0
0
Quindi devo costruire le pagine con un programma come frontpage per poi migliorarle con il linguaggio html? scusate ma sono molto ignorante in materia
 

WebDisaster

Utente Attivo
1 Apr 2004
701
1
0
Web
Ah-ehmmm... :rolleyes:

Hai perfettamente ragione!! :eek:
Ci vuole che vado a dormire + presto la sera! :D


PS: ti prego! non lo raccontare in giro... :cool:
 

WebDisaster

Utente Attivo
1 Apr 2004
701
1
0
Web
Erik80 ha scritto:
Quindi devo costruire le pagine con un programma come frontpage per poi migliorarle con il linguaggio html? scusate ma sono molto ignorante in materia
A mio modesto avviso, molto dipende da ciò che devi realizzare...
Comunque, continua in questo modo, ad editare con il Blocco Note per apprendere i vari tag, con i relativi attributi, ecc.

Mi sembra che stai andando di buona lena... ;)
 

Erik80

Nuovo Utente
30 Set 2004
9
0
0
Grazie mi serve un incorragiamento perchè mi aspetta un grosso lavoro se voglio imparare! :)
 

GENZIANA

Utente Attivo
18 Apr 2004
62
0
0
Bologna
www.genzianatraifiori.it
Vedrai che farai un buon lavoro!

Erik80 ha scritto:
Grazie mi serve un incorragiamento perchè mi aspetta un grosso lavoro se voglio imparare! :)


Sono d'accordo con Webdisaster per quanto riguarda l'editor. Io ho cominciato e lavoro tuttora con il block notes. E' (secondo me), lo strumento che insegna di più a scrivere il codice html nel modo giusto. Prosegui con quello e poi sarà tua scelta personale, quando e se ti sentirai pronto, a farti scegliere se provare altri editor. Personalmente però Frontpage non te lo consiglio. Genera pagine html belline ed è molto semplice da usare (dicono), ma produce anche una serie di "righe" di codice praticamente inutili, che si vanno ad aggiungere al codice essenziale. Può generare molta confusione, soprattutto per chi affronta la progettazione per le prime volte. Vai di foglio di testo!

W IL TXT!!!
 

daviduccio

Moderatore
5 Ago 2004
1.114
0
0
39
Sicilia
www.daviduccio.it
Io non sono PER NULLA DACCORDO! così costruirà il suo promo sito fra 50 anni c.ca!
Ma che consigli date?
Io ho iniziato con FP 2000, e a generare una pagina con blocco note ci riesco! L'HTML si impara cmq, perché ti ritrovi sempre comunque ad intervenire sul codice! Quindi fallo una volta, fallo due volte, ed impari il codice!
Adesso sono arrivato ad usare FP, DRW e uso html, javascript preferibilmente ASP, ma anche php con MySql e Asp.Net!
Ma basta di tornare indietro! Dobbiamo andare avantiiiiii! Ricordate che gli editors, come FP e DRW, vengono usati anche dai grandi WebMasters in circolazione!!!!!
Sarebbe da ignoranti usare blocco note, con tutti gli editors che ci sono in giro, anche gratuiti!
E' come andare in centro a piedi, avendo la macchina in garage!
Ma per favore!

Un ciao a tutti voi!

NB: Ho espresso la mia opinione.
 

GENZIANA

Utente Attivo
18 Apr 2004
62
0
0
Bologna
www.genzianatraifiori.it
Nervi saldi

daviduccio ha scritto:
Io non sono PER NULLA DACCORDO! così costruirà il suo promo sito fra 50 anni c.ca!
Ma che consigli date?
Io ho iniziato con FP 2000, e a generare una pagina con blocco note ci riesco! L'HTML si impara cmq, perché ti ritrovi sempre comunque ad intervenire sul codice! Quindi fallo una volta, fallo due volte, ed impari il codice!
Adesso sono arrivato ad usare FP, DRW e uso html, javascript preferibilmente ASP, ma anche php con MySql e Asp.Net!
Ma basta di tornare indietro! Dobbiamo andare avantiiiiii! Ricordate che gli editors, come FP e DRW, vengono usati anche dai grandi WebMasters in circolazione!!!!!
Sarebbe da ignoranti usare blocco note, con tutti gli editors che ci sono in giro, anche gratuiti!
E' come andare in centro a piedi, avendo la macchina in garage!
Ma per favore!

Un ciao a tutti voi!

NB: Ho espresso la mia opinione.

Non preoccuparti, ognuno è libero di esprimere la sua opinione in merito, altrimenti perché pensi che Erik80 avrebbe scritto questo post? Per avere delle risposte. Non mi sembra di avere detto che partire da un blocco di testo per scrivere l'html sia un valore assoluto. Dico solo che c'è chi comincia anche da lì... e così gli può bastare. Trovo che, piuttosto non sia giusto dire che ci metterà una vita a costruire il suo primo sito in questo modo (perché non è vero), ma che sia più giusto presentargli varie possibilità (invece di metterci in mezzo della polemica), proprio come anche tu hai fatto.

Un salutone anche a te.
Genziana.

N.B. Per altro in questa sezione si parla di HTML e CSS. Se vogliamo parlare di .ASP, PHP o EDITOR vari c'è la sezione apposita.
 
Ultima modifica:

WebDisaster

Utente Attivo
1 Apr 2004
701
1
0
Web
OK! Ognuno ha espresso la sua opinione, con più o meno veemenza (ma è bello così), però stiamo andando fuori dal topic... :rolleyes:

Quindi, se si desidera, basta aprire una nuova discussione.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
Ailinen Drupal: informazioni sui template CMS (Content Management System) 8
Apeweb Informazioni sui Micropagamenti Guadagnare col Sito 1
G Tempi FTTH come avere informazioni aggiornate Adsl e Connettività 0
D Informazioni da XAMPP su HTML PHP 0
elpirata Update dinamico informazioni scritte in una pagina php jQuery 11
G database mysql contengono informazioni ? MySQL 0
M [PHP] Elenco con "classifica" delle informazioni nel db PHP 3
U fornitore di informazioni Discussioni Varie 2
F [PHP] Informazioni upload PHP 11
M Informazioni su GDPR obbligatoria Leggi, Normative e Fisco 9
cobra_72 [Joomla] [PHP] come attingere informazioni specifiche da database PHP 18
U [Oracle] Informazioni base per database sql Oracle 0
S Includere in App Ibrida informazioni da Wikipedia jQuery 8
A Informazioni su hosting Hosting 2
L informazioni su - htmlspecialchars PHP 0
L articolo: Paginazione dei dati presenti in un file di testo - informazioni PHP 2
A Perchè non mi fa l'edit delle informazioni dell'account Magento 0
P Informazioni riguardo Wordpress WordPress 9
A Stampare informazioni utente PHP 18
L Classi (informazioni) PHP 0
O sfruttare informazioni prese da altre pagine internet o il motore di ricerca di un'altro sito PHP 0
H Informazioni principali PHP PHP 3
B Informazioni da form a database PHP 21
F WebGL, informazioni ed un'opportunità di collaborazione Discussioni Varie 2
L file-put-contents e file-get-contents informazioni PHP 3
N Richieste informazioni Leggi, Normative e Fisco 1
J Informazioni categorie WordPress 0
S informazioni Webdesign e Grafica 2
S informazioni su redirect 301 PHP 4
S Informazioni per un dominio Domini 7
C Informazioni piattaforma web aziendale per mail e condivisione Discussioni Varie 0
N informazioni corsi HTML e CSS 0
S Ricavare userid e informazioni utente PHP 0
carter Contenuti dinamici javascript [Informazioni pagina js] Javascript 3
B form informazioni - messaggio d'errore PHP 2
D Piccole grandi informazioni. Come e quanto farsi pagare? Guadagnare col Sito 2
max_400 Telnet informazioni Discussioni Varie 6
S Informazioni PLEASE??? Discussioni Varie 10
A Accesso e recupero informazioni su db mysql e 2 tabelle. Php lento nell'esecuzione. PHP 4
L Ricavare informazioni su chi visita la pagina web PHP 3
L informazioni per inserire password nel mio sito web HTML e CSS 13
davide1982 informazioni su sito che raccoglie i migliori siti Leggi, Normative e Fisco 1
C Informazioni per la firma. Supporto Mr.Webmaster 3
M creare file .txt, salvarci informazioni e rileggere il contenuto Java 1
M informazioni per VMware Sicurezza e Virus 0
G Neofita. Informazioni, chiarimenti... consigli PHP 1
F Informazioni sitemap SEO e Posizionamento 2
A Imparare HTML [Era: maggiori informazioni] HTML e CSS 1
C passaggio informazioni da una pagina ad un'altra PHP 5
T Inviare informazioni tramite ajax Ajax 11

Discussioni simili