Buonasera a tutti, sto tenendo vivo questo forum con i miei dubbi e problemi . Volevo chiedervi una cosa semplice semplice. Ho tre tabelle, abbastanza semplici, una con delle lavorazioni (id,nome...........ecc), unacon gli ordini (id_lavorazione pezzi_ordinati ecc ecc) e l'ultima con i rapportini di produzione (id_lavorazione, pz_prodotti ecc ecc)
La mia esigenza è quella di visualizzare tutti gli ordini del mese, e laddove trovo una produzione vado a sommare i pezzi prodotti e gli vado a scalare dal totale degl'ordini,al contrario, se non ho rapportini vado semplicemente a riportare i dati dell'ordine. La query che riporto di seguito funziona benissimo, ed ero soddisfattissimo, fino a quando mi sono accorto che se l'ordine non ha ALMENO un rapportino agganciato non viene visualizzato in tabella.
La query è la seguente:
Il principio è semplice, ad inizio mese imposto gli ordini e man mano che vengono registrati i rapportini di lavorazione vado a scalare i pezzi totali da produrre.
Mi sapete dire dove sto sbagliando? ho fatto varie prove...ma niente.
Grazie a tutti
E
La mia esigenza è quella di visualizzare tutti gli ordini del mese, e laddove trovo una produzione vado a sommare i pezzi prodotti e gli vado a scalare dal totale degl'ordini,al contrario, se non ho rapportini vado semplicemente a riportare i dati dell'ordine. La query che riporto di seguito funziona benissimo, ed ero soddisfattissimo, fino a quando mi sono accorto che se l'ordine non ha ALMENO un rapportino agganciato non viene visualizzato in tabella.
La query è la seguente:
SQL:
SELECT ordini.id_ordine,
ordini.id_lavorazione_ordine,
ordini.pezzi_ordine AS ordine,
(ordini.pezzi_ordine-SUM(n_pz_ok)) AS differenza,
SUM(riepoligo_lavorazioni.n_pz_ok) AS tot,
riepoligo_lavorazioni.n_pz_ok,
SUM(riepoligo_lavorazioni.n_pz_ok)*lavorazioni.prezzo_lavorazione AS euro_prodotti,
lavorazioni.cod_lavorazione,
lavorazioni.pz_ora,
lavorazioni.tipologia_lavorazione,
((ordini.pezzi_ordine-SUM(n_pz_ok))* lavorazioni.prezzo_lavorazione) AS euro_mancanti
FROM riepoligo_lavorazioni
LEFT JOIN ordini ON ordini.id_lavorazione_ordine=riepoligo_lavorazioni.codice_lavorazione
LEFT JOIN lavorazioni ON lavorazioni.id_lavorazione=ordini.id_lavorazione_ordine
WHERE MONTH(ordini.data_inizio_ordine)=MONTH(NOW())
AND MONTH(riepoligo_lavorazioni.data_lavorazione)=MONTH(NOW())
AND lavorazioni.tipologia_lavorazione=:tipo_ordine
GROUP BY id_lavorazione_ordine
Il principio è semplice, ad inizio mese imposto gli ordini e man mano che vengono registrati i rapportini di lavorazione vado a scalare i pezzi totali da produrre.
Mi sapete dire dove sto sbagliando? ho fatto varie prove...ma niente.
Grazie a tutti
E