Premetto che chiedo scusa fin da ora per l'eventuale prolissità, ho cercato di organizzare quel che ritengo i punti chiave nel mio percorso di formazione così da risultare il più chiaro possibile.
Dunque, per quello che mi riguarda sono autodidatta: ho iniziato 11 anni fa con una guida amatoriale di HTML e sono rapidamente passato a quel che concerne la programmazione.
Ho fatto molta pratica, accompagnandomi al
manuale online di php in ogni passo e migliorando il modo e la logica con cui scrivevo codice fino a comprendere e padroneggiare l'utilizzo di vari
design pattern.
Ho messo a confronto le mie conoscenze con quelle di altre persone del settore, partecipando (anche tutt'oggi) a vari convegni sul territorio nazionale per approfondire anche altri aspetti del web (come SEO/SEM e Social Media Marketing).
Ho preso successivamente alcune delle certificazioni indicate e mi sono messo a cercare lavoro.
La ricerca è stata molto frustrante all'inizio, nel 90% degli annunci veniva ricercata una figura con esperienza professionale all'attivo di almeno 2 anni, ma se riesci a fare qualche colloquio e mostrare ciò di cui sei capace (oltre alle parole del CV) è molto più semplice che ti prendano in considerazione.
Funny facts: alcune agency mi hanno ricontattato anche
7 mesi dopo il colloquio di lavoro.
Attualmente sono web developer dal 2009 presso una web agency specializzata nella fornitura di servizi per quel che riguarda il settore del gioco online in italia e coordino il mio lavoro con un team di 4 persone. La mia mansione principale è di riorganizzare il brainstorm in un progetto concreto e di monitorare la coerenza sullo sviluppo dello stesso oltre all'implementazione pratica delle eventuali API necessarie.
In ogni caso, questo è un settore in continua evoluzione e non bisogna mai crogiolarsi in ciò che si sa fare. Mi tengo quindi anche molto aggiornato su tutte le informazioni che riguardano il settore e, più nello specifico, sugli strumenti e i linguaggi di cui faccio uso (anche per tenermi aggiornato su eventuali vulnerabilità e contromisure relative alla sicurezza).
Fa parte della mia crescita personale anche il fatto di essere approdato su mrwebmaster (pensandoci sono già 6 mesi!) per cercare un confronto con le persone dal momento che in questo periodo non riesco più a star dietro ai convegni per mancanza di tempo utile.