Info certificazione

angelom86

Nuovo Utente
11 Mar 2014
3
0
0
Salve a tutti,
essendo nuovo del forum spero di postare il messaggio nella giusta sezione.
Volevo sapere alcune informazioni riguardanti la certificazione EIPASS WEB, per quanto riguarda le certificazione webmaster.
Stavo pensando di inziare a seguire un corso per webmaster nella mia zona, dopo il quale prendere la certificazione menzionata in precedenza.
Solo ho alcuni dubbi:
1) Qualcuno conosce Eipass Web?
2) E' riconosciuta a livello euriopeo/internazionale?
3) Per caso qualcuno è in possesso di tale certificazione?
Qualunque info in più mi sarebbe di grande aiuto :)
Grazie in anticipo.
 
Mi sapreste consigliare che tipo e quale certificazione mi permetterebbe di lavorare come web designer/master? grazie
 
Più che tante certificazione serve imparare "il mestiere" imho :beer:

Si infatti prima di prendere la certificazione ero intenzionato a seguire un corso per imparare, solo che volevo sapere qualcosa in più su qualche certificazione in quanto alcuni di questi corsi permette di prendere anche la certificazione e mi chiedevo su quale puntare ;) mi puoi consigliare qualcosa? :)
 
Anche io vorrei alcune delucidazioni a riguardo!
In pratica a quanto ho capito per diventare un vero webmaster non ci sono degli specifici corsi o studi, ma imparando appunto il mestiere, come diceva glm2006ITALY.
Ora il dubbio è venuto anche a me quando informandomi sul web, sono capitato su siti come questo mrwebmaster che mette a disposizione anche dei corsi.
Seguendo uno dei corsi di mrcorsi ad esempio, il webmaster base, una volta finito il corso, avrò un elemento sicuramente da aggiungere al mio curriculum avendo l'attestato di partecipazione, ma sarà influente?
E se si, su quali aspetti? Nel senso: "Ho un attestato di partecipazione, se lavorerò in un azienda, ho piu valenza io che un webmaster senza attestato."; "Non ho un attestato ma so fare bene il mio lavoro sotto tutti gli aspetti (seo,webwriter/designer ecc..)"
 
ciao
premesso che gli attestati non hanno generalamente valore legale, dalla mia esperienza devo dire che un attestato vale qualcosina in più non tanto per dimostrare che si sa fare qualcosa (quello si vetrifica sul campo), ma che ti sei dato da fare e impegnato in qualcosa e non sei stato col le mani in mano aspettando la manna dal cielo.
 
Per me l'attestato migliore è presentare un bel portafoglio dei lavori svolti! (almeno in questo settore).

Comunque i corsi di Mr. Webmaster possono sicuramente servire
 
Quindi cosa consigliate di fare ad uno come me, che vuole avvicinarsi al mondo del web e farne il proprio lavoro? :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Gli attestati sono importanti, come dice borgo non per il valore legale ma perché dimostrano una tua volontà documentata atta al tuo miglioramento personale.

Se vuoi qualcosa a livello internazionale, sicuramente ti consiglierei almeno un paio di certificazioni presso la w3school.

Prima delle certificazioni però è importante che tu infoltisca le tue conoscenze e se ti stai avvicinando da zero in questo mondo il modo migliore per cominciare è quello di seguire delle guide complete agli argomenti che pensi possano interessarti per acquisire una infarinatura di base sulle possibilità degli strumenti che utilizzerai.

A quel punto ti consiglio di fare esperienza, che sia per lavoretti tuoi personali o per favore a qualche tuo conoscente e solo in seguito cerca di ottenere qualche certificazione perché, come ricorda glm, non c'è attestato migliore che esempi reali di applicazione pratica.

Solo a quel punto potresti disporre di un curriculum sufficientemente interessante da farti prendere seriamente nel momento in cui vorrai farlo diventare il tuo lavoro e proporti come sviluppatore presso una web agency o se vuoi metterti in privato prendendo una partita iva.
 
Ultima modifica:
Capisco... Tu ad esempio come ti sei formato e adesso che ruolo ricopri?! :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Premetto che chiedo scusa fin da ora per l'eventuale prolissità, ho cercato di organizzare quel che ritengo i punti chiave nel mio percorso di formazione così da risultare il più chiaro possibile.


Dunque, per quello che mi riguarda sono autodidatta: ho iniziato 11 anni fa con una guida amatoriale di HTML e sono rapidamente passato a quel che concerne la programmazione.

Ho fatto molta pratica, accompagnandomi al manuale online di php in ogni passo e migliorando il modo e la logica con cui scrivevo codice fino a comprendere e padroneggiare l'utilizzo di vari design pattern.

Ho messo a confronto le mie conoscenze con quelle di altre persone del settore, partecipando (anche tutt'oggi) a vari convegni sul territorio nazionale per approfondire anche altri aspetti del web (come SEO/SEM e Social Media Marketing).

Ho preso successivamente alcune delle certificazioni indicate e mi sono messo a cercare lavoro.
La ricerca è stata molto frustrante all'inizio, nel 90% degli annunci veniva ricercata una figura con esperienza professionale all'attivo di almeno 2 anni, ma se riesci a fare qualche colloquio e mostrare ciò di cui sei capace (oltre alle parole del CV) è molto più semplice che ti prendano in considerazione.
Funny facts: alcune agency mi hanno ricontattato anche 7 mesi dopo il colloquio di lavoro.

Attualmente sono web developer dal 2009 presso una web agency specializzata nella fornitura di servizi per quel che riguarda il settore del gioco online in italia e coordino il mio lavoro con un team di 4 persone. La mia mansione principale è di riorganizzare il brainstorm in un progetto concreto e di monitorare la coerenza sullo sviluppo dello stesso oltre all'implementazione pratica delle eventuali API necessarie.

In ogni caso, questo è un settore in continua evoluzione e non bisogna mai crogiolarsi in ciò che si sa fare. Mi tengo quindi anche molto aggiornato su tutte le informazioni che riguardano il settore e, più nello specifico, sugli strumenti e i linguaggi di cui faccio uso (anche per tenermi aggiornato su eventuali vulnerabilità e contromisure relative alla sicurezza).

Fa parte della mia crescita personale anche il fatto di essere approdato su mrwebmaster (pensandoci sono già 6 mesi!) per cercare un confronto con le persone dal momento che in questo periodo non riesco più a star dietro ai convegni per mancanza di tempo utile.
 
Ho avuto una storia professionale simile ma che mi ha portato a lavorare da autonomo.

Smanettavo sui pc un po' da sempre, seriamente ho avuto il primo "vero" pc nel 2002 mentre nel 2005, quasi per "gioco", ho iniziato a creare il primo sitarello con il website builder di alice.

Nel 2006 ho iniziato con il primo sito statico in HTML..... ho iniziato ad appassionarmi, ho seguito un corso online gratuito di html ed i primi rudimenti SEO.

Nel 2008 ho iniziato il mio primo progetto, ceduto nel 2011: negozipesca.it

Nel 2009 ho seguito il corso "Webmaster avanzato" di MrWebmaster ed ho conosciuto il sito (ed il relativo forum)

Il 20 Agosto 2009 mi son "buttato" ed ho aperto la mia attività come lavoratore autonomo con p.iva.

Nel 2011 ho iniziato a rivolgermi ai siti dinamici approfondendo Wordpress e qualcosina di Elxis (fork di Joomla).

La mia attività si rivolge principalmente alle piccole/medie imprese e...sugli ex clienti SPG :quote:

L'anno scorso ho iniziato anche ad offrire gli ecommerce.... e si "tira avanti" ! ;)

Dopo un periodo abbastanza distaccato dal forum sono "tornato" ed il "boss" mi ha permesso di avere la moderazione di alcune aree :)
 
Fantastico.. Consigliate un percorso di studio specifico o imparare e basta?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Io sono per il pari-passo.
La pratica è importante per consolidare le tue conoscenze ma hai bisogno anche di una buona teoria a supportarla se vuoi essere capace di progettare sistemi efficienti e performanti.
 

Discussioni simili