indicatori di bontà di un dominio

jonnino2004

Utente Attivo
23 Mag 2007
86
3
8
como
www.quizandoceffee.com
ci sono diversi siti che offrono parametri di valutazione dei siti.

Ultimamente ho preso in esame sia quelli di alexa che quelli di moz.

in particolare
Alexa Global Rank
Alexa BackClick
Moz Global Rank
Moz Domain authority

ci sono altri siti/metriche da prendere in esame?
secondo voi quanto valgono questi parametri di valutazione?

Grazie
 
ciao
anche se di preciso non so se ce ne sono altri, la mia esperienza è che i dati spesso e volentieri sono discordanti, anni fa seguivo alexa poi ho smesso e cecando di darti una risposta per alexa ho trovato questo articolo
http://www.impresapratica.com/seo/alexa-rank-se-la-conosci-lo-ignori/ che conferma che ho fatto bene.
anche i semplici tool o siti che danno lo stupido numero di visite discordano anche del 100% o più
quindi, a mio parere, i dati che ottieni sono da prendere con le pinze
attualmente uso solo google analitycs, ma non per vedere se oggi ho avuto 10 o 100 visite, ma, masticando abbastanza la matematica statistica, per verificare l'andamento (salita o discesa) o se una determinata modifica ha avuto effetto
 
Ultima modifica:
ciao
bello l'articolo anche se dissento un po'.
Io lavoro nel mondo della pubblicità e per farti un esempio i dati di ascolto delle TV in italia sono campionati su meno di 100.000 persone.
Attualmente ho realizzato un sito che prende i dati sia da alexa che da moz e in effetti in molti casi ho notato dati molto differenti, inoltre, l'unico dato che posso controllare, i back-click , spesso non corrispondono!
Il mio problema è che vorrei valutare i domini scaduti per capire quale sia meglio acquistare e... non è affatto semplice.
 
ciao
non parlarmi delle statisteche tv, tutte le volte che le sento mi si rizzano i capelli sulla testa
esempio
trasmissione pinco: 25%
trasmissione pallo: 22%
quindi pinco ha vinto, balle
dato che i valori sono di un campione dovrebbero dire
trasmissione pinco: 25 ±2%
trasmissione pallo: 22±2%
statisticamente parlando i due non sono differenti in quanto dato l’errore di campionamento i range si sovrappone almeno in parte
capisco il tuo problema se sia meglio acquistare o meno, se fosse un mio problema (fortunatamente no) cercherei di fissare un paio o più parametri (es. rank, visite/tempo...), cercare a dx e sx dove trovare tale valori (possibilmente da più fonti), farei la media di tali valori con il loro errore poi
i valori trovati superano i parameri fissati? SI: acquisto
i valori trovati superano i parameri fissati? SI e NO: sospendo e cerco di approfondire
i valori trovati superano i parameri fissati? NO: non acquisto
tutto sta a come fissare i parametri (vedi teoria dei giochi) in modo che qualche volta vinci, qualche volta perdi, ma alla lunga vinci
 
caso reale: ho trovato questo dominio : irclnk. it
Alexa back-clicks: 156
Moz back-clicks: 90
Alexa Ranking : 0
Moz Ranking: 0
Moz Domain Authority: 16

questi numeri secondo te danno un valore al sito? se si quanto?
cosa altro dovrei sapere per capie quanto questo dominio appena scaduto (e ancora libero) vale?
 
ciao
scusa se non ho risposto in fretta (mali di stagioene e sono un po' rinco)
così a naso sembrerebbero buoni, però soprattutto l'alexa ranking mi fa venire qualche dubbio.
a che ne so io l'alexa va da zero (siti molto visitati) a valori alti (siti poco visitati), ora il rankin zero è attribuito a google,facebook e, a che ne so, a pochi altri, quindi o è una bufola o è un affarone (io propendo per la bufala)
 
ciao
intanto grazie, il sito non lo ho priù preso, in compenso lo ha preso qualcun altro.
Io recupero tutte le metriche con degli script php. In assenza di valori ritonano 0 (zero) per cui il valore di zero di fatto lo hanno la maggior parte dei siti monitorati.
Questo per me non è un problema perché monitorando solo i siti .it appena scadui non capiterà mai di imbattermi in google.it o simili.
Quello che mi interessava erano i back-clicks che in parte ho verificato con ricerca su google e che erano alti.
 
Ciao Jonnino,
provo a riassumere brevemente, Alexa in termini di trust di un dominio ha valore nullo. Moz invece con DA ti dà un valore di domain authority, valore che viene estratto con un algoritmo di Moz che analizza i backlink in entrata. il PA invece è lo stesso valore, ma dedicato alla singola pagina. Oltre ai dati di Moz che sono ottimi, ci sono altri valori importanti come quelli di Trust Flow e Citation Flow. Valuta che sono solo dei dati che permettono di avere un quadro sul dominio senza avere un reale valore.
Se vuoi avere tutto sotto controllo ti consiglio Semrush o l'italianissimo Seozoom
 

Discussioni simili