Includere file HTML/TXT su script php

localhost.nicola

Utente Attivo
11 Dic 2015
58
2
8
Buon giorno, spiego brevemente la situazione. Sto facendo un programma di Mailing aziendale e mi trovo a dover mandare via delle Mail in formato HTML tramite php. Ho già tutti i template pronti. L'unico problema è che per mandare via la mail inserisco su corpo $CorpoMail="" (variabile che assegno al corpo della mail) il semplice copia ed incolla del template creato. Faccio questa richiesta perchè ogni qual volta devo andare a modificare il template devo modificarlo tra i doppi apici della stringa di testo di php e risulta molto scomodo. Avrei bisogno di uno script che mi permetta di includere l'interno testo del template (che è un file html) dentro la variabile $CorpoMail="".

Come posso fare?

Ciao Nicola,

Spero di aver capito bene la tua richiesta, una soluzione che puoi adottare è questa:

PHP:
<?php

//TUO CODICE PHP

$CorpoMail = 

<<<HTML

<!-- CODICE HTML -->

HTML;

// RESTO CODICE PHP

fammi sapere

Ciao alankanz,

questo è proprio quello sto facendo ora. Un template di una mail HTML è immenso, sono circa 700 righe di script e per andare a modificare un elemento diventa un disastro (anche se ho ampiamente commentato). Mi ci vorrebbe una soluzione del tipo "include"/required", anche se questa soluzione non sembrerebbe quella giusta.

Ti faccio un esempio:

$IdModello = 12 --> Cerco sul il file associato a quell'ID --> con una funzione, se esiste, pesco il file dalla Directory e lo carico su $CorpoMail.

Spero di essere stato chiaro.

Ho risolto, apro il file con fopen() e poi assegno la lettura ad una variabile che poi carico come corpo email.