Ciao, le informazioni che hai fornito sono abbastanza ristrette per capire di preciso di cosa stai parlando. Posso giusto ipotizzare che si tratti di un'impostazione dello strumento "Sezioni". In genere se è attiva l'opzione "Mostra sezioni automatiche", le immagini che vai ad aprire presentano un bordo puntinato (color blu di default) in genere nei lati in alto e a sinistra.
Se si tratta di questo prova a disattivare tale opzione:
- nella barra degli strumenti scegli "Strumento Selezione sezioni". Lo trovi nel gruppo dove sta anche "Strumento Taglierina"
- nella barra delle opzioni, relative a questo strumento, verifica se sia attivata l'opzione "Mostra sezioni automatiche". Se questa opzione è attive troverai sulla destra il pulsante in cui è indicato "Nascondi sezioni automatiche"
- in tal caso fai click su "Nascondi sezioni automatiche" per disattivare questa opzione
Qui un video-tutorial in cui puoi vedere dove sta questa opzione.
Video corso di Photoshop - lezione 36 - Strumento selezione sezioni
Ho provato a reinstallare ma il problema persiste
Questo non l'ho verificato ma posso pensare che anche reinstallando siano mantenute le impostazioni precedenti effettuate dall'utente.
Se non si tratta di questo, ti chiedo di fornire maggiori dettagli. Per richieste di questo tipo sarebbe comunque bene indicare sempre la versione del software utilizzato e allegare una eventuale immagine esplicativa del problema così da poter focalizzare fin da subito di cosa stai parlando.
Fai sapere