Il nuovo FrontPage 2003

peppoweb

Utente Attivo
Microsoft Office FrontPage 2003 presenta migliorate funzionalità che consentono agli utenti di accedere alle informazioni dinamiche sul Web

Microsoft Corp. ha annunciato alcune importanti novità introdotte in FrontPage 2003, da oggi parte integrante di Office System. Nel programma, infatti, sono state incluse numerose funzionalità per l'implementazione di siti Web XML dinamici orientati ai dati, e al contempo è stata mantenuta la facilità d’utilizzo che ha contribuito a fare di FrontPage uno degli strumenti più diffusi per la creazione di siti Web. FrontPage 2003 è il primo editor WYSIWYG XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) disponibile sul mercato in grado di utilizzare dati reali di produzione per creare siti Web dinamici e interattivi, ottimizzando il processo di condivisione delle informazioni.

FrontPage 2003 rende la creazione di complessi e dinamici siti Web alla portata di tutti e non soltanto degli sviluppatori Web più esperti. La nuova versione elimina, infatti, la necessità di effettuare la programmazione lato server con tool di scripting - come l'ambiente di sviluppo Visual Basic, Visual C#, Visual Basic Scripting Edition, ColdFusion e Java - per sviluppare siti Web dinamici Tramite l'editor WYSIWYG, inoltre, gli utenti hanno la possibilità di creare facilmente siti Web XML orientati ai dati per collegare file XML, Web service e fonti dati OLE DB.

"Ci siamo impegnati per estendere il supporto XML a tutti i prodotti di Microsoft Office System al fine di rendere pienamente disponibili i dati in possesso degli utenti", ha sottolineato Jean Paoli, XML Architect di Microsoft che ha partecipato alla definizione dello standard XML 1.0 nell'ambito del W3C (World Wide Web Consortium). "Componente fondamentale di Microsoft Office System, l'editor WYSIWYG di FrontPage 2003 permette di definire il modo in cui gli elementi XML devono essere formattati sulle pagine Web, conformemente allo schema definito dall'utente. Ciò viene fatto attraverso XSLT, uno standard definito dal W3C. Le funzionalità XML orientate ai dati semplificano il passaggio dei contenuti dai sistemi interni al Web. In passato la realizzazione di tali soluzioni richiedeva settimane o addirittura mesi per la stesura del manuale del codice: oggi invece, con FrontPage 2003, l'intero processo può essere completato nell'arco di poche ore".


FrontPage 2003 include un set completo di tool WYSIWYG per la creazione e l'editing delle rappresentazioni XSLT dei dati, e supporta l'applicazione di stili, ordini, filtri, raggruppamenti e formattazioni. Gli utenti hanno anche la possibilità di collegarsi a più fonti dati e utilizzare i risultati forniti da un'interrogazione a un database per filtrare le informazioni provenienti da un XML Web service. Il risultato finale di tutte queste operazioni può essere salvato in un Web Package, una nuova funzionalità di FrontPage 2003 che permette di riutilizzare agevolmente componenti già esistenti. FrontPage sarà corredato da un paio di Web Package predefiniti, tra cui una soluzione per Web log (blog) facilmente configurabile con poche semplici operazioni.

Società del calibro di EDS hanno già sperimentato Microsoft Office FrontPage 2003 per implementare rapidamente nuove applicazioni Web in grado di scambiare documenti XML con repository di informazioni e sistemi legacy per il controllo delle modifiche. Come risultato, un maggior numero di utenti è in grado di fornire input diretti durante il processo di sviluppo dei prodotti mentre l'azienda può continuare a fare leva sugli investimenti nei sistemi legacy esistenti.

FrontPage 2003 è caratterizzato da funzionalità per la grafica e la stesura del codice di livello professionale che si rivelano estremamente utili nella creazione di siti Web XML orientati ai dati (o di qualunque altro tipo di sito). Le nuove e potenti funzionalità per la grafica comprendono Layout Table per la creazione di layout, Dynamic Web Template per il controllo centralizzato dei siti, compatibilità con le applicazioni e gli strumenti grafici più diffusi, e capacità avanzate di interoperabilità con browser e risoluzioni video per supportare specifiche dimensioni dello schermo.

In risposta ai suggerimenti forniti dai clienti, Microsoft ha introdotto funzionalità in grado di generare un codice standard lineare. FrontPage 2003 offre potenti strumenti per la stesura del codice: la nuova funzione Split Screen, che permette ai progettisti di visualizzare simultaneamente le rappresentazioni del codice e della grafica; Quick Tag Selector e Quick Tag Editor, che aiutano gli sviluppatori a selezionare, editare e manipolare le tag; Advanced Find and Replace, che utilizza regole complesse per effettuare ricerche in tutto il codice fino a livello di tag e attributo; Behaviors, un tool di scripting integrato; e la tecnologia Microsoft IntelliSense, una delle numerose funzioni per la stesura del codice impiegate dal motore di sviluppo del codice di sistema di Visual Studio.

"Si tratta della versione di FrontPage più ricca a completa realizzata fino a oggi", ha sottolineato Marco Agnoli, Product Manager Microsoft Office System di Microsoft Italia. "Abbiamo raccolto le indicazioni dei clienti che ci avevano richiesto di poter creare siti Web dinamici e complessi e di effettuare la progettazione nel modo preferito e con il totale controllo sul codice. FrontPage 2003 è oggi in grado di offrire tutto questo".

Disponibilità

La versione Beta 2 di Microsoft Office FrontPage 2003 è disponibile come componente di Microsoft Office System. Gli utenti interessati a provare il nuovo Microsoft Office System possono ottenere maggiori informazioni e la relativa versione beta all'indirizzo http://www.microsoft.com/office/preview/frontpage


fonte: microsoft.com/italy
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
E Benvenuti sul Nuovo Sito: Explore Como Lake! Presenta il tuo Sito 0
K Sfondo nuovo file Photoshop 0
F errore 1062 su campo nuovo MySQL 4
G Bentrovati da un nuovo utente Presentati al Forum 1
M Ciao a tutti sono un nuovo iscritto Presentati al Forum 0
D Nuovo blog Vendere e Acquistare pubblicita' online 3
C Nuovo membro Presentati al Forum 0
M Nuovo e newbie Presentati al Forum 0
F Nuovo utente Presentati al Forum 0
G Nuovo Presentati al Forum 0
Cosina Nuovo gtag.js snippet Google Analytics 1
G Link Building da aggregatori e nuovo social network SEO e Posizionamento 1
M Essendo un nuovo Iscritto vi porgo i miei saluti più sinceri e vi auguro un buon lavoro a tutti Presentati al Forum 1
A Sono nuovo Presentati al Forum 1
O Sono nuovo Presentati al Forum 1
L Presentazione Nuovo Iscritto Presentati al Forum 1
G Sono nuovo Presentati al Forum 0
W Nuovo utente Presentati al Forum 0
J Nuovo utente Presentati al Forum 1
G Nuovo utente Presentati al Forum 1
F Load balancing in casa e nuovo router Reti LAN e Wireless 0
R Nuovo arrivato Presentati al Forum 2
felino Bug estetici del nuovo layout Supporto Mr.Webmaster 1
G Richiesta consigli SEO: nuovo algoritmo Google (e altro) SEO e Posizionamento 2
Licantropo [Joomla] Nuovo progetto community locale Joomla 18
G nuovo Presentati al Forum 1
C Nuovo arrivato Presentati al Forum 1
A Nuovo arrivato Presentati al Forum 0
P Nuovo del forum Presentati al Forum 0
S Nuovo Presentati al Forum 1
L Nuovo utente Presentati al Forum 0
L ciao sono liloeconnie e sono nuovo in questo forum Presentati al Forum 0
M Nuovo Utente Presentati al Forum 0
Robpagna Nuovo utente Presentati al Forum 2
N Ciao a tutti, sono nuovo Presentati al Forum 1
svtmaster Salve , un saluto a tutti voi sono un nuovo utente . Grazie Presentati al Forum 0
G Sono un nuovo utente questo sito Presentati al Forum 0
T Nuovo sul Forum, Mi presento Presentati al Forum 1
B Nuovo sul forum - mi presento Presentati al Forum 1
AndrewBonz Compro account Instagram per nuovo progetto sulla cucina. Presentati al Forum 1
W [WordPress] [WooCommerce] Non trovo più la Tab Visulizzazione dei Prodotti in questo nuovo Plugin WordPress 2
G Gianky4747 Nuovo del Forum Presentati al Forum 0
F Nuovo Presentati al Forum 0
S Ciao sono nuovo ^^ Presentati al Forum 0
Shyson [HTML] Inserire nuovo font con @font-face HTML e CSS 5
clippingpathnyc Hai bisogno di Suggesion per il nuovo sito SEO e Posizionamento 1
C [MySQL] Copiare campi di un record in un nuovo record MySQL 0
S Nuovo arrivo Presentati al Forum 0
L [PHP] Nuovo server, query non funzionano PHP 3
D Sono nuovo in questo forum Presentati al Forum 1

Discussioni simili