I più letti

snakefrancesco

Utente Attivo
4 Mag 2008
33
0
0
Ciao a tutti amici di Mr Webmaster, vi pongo questo mio ennesimo quesito, voglio creare in homepage una tabella degli articoli più letti con tanto di numero di click effettuati.
Io ho un sito in asp con database in access.
Come posso fare?

Grazie:fonzie:

Allora io ho pensato di fare così vado nel mio database e alla tabella articolo aggiungo un campo numerico chiamato click e metto 0 a tutti gli articoli, poi nella pagina articolo.asp aggiungo un codice che mi aggiunge di 1 nel campo click, poi in homepage ci metto un altro codice che mi mette in ordine tutti gli articolo basandosi sul numero di click ricevuti e me li visualizza.

In teoria penso di aver capito però ora potresti aiutarmi con il codice? Please:crying:

Dai non è difficile!

Partendo dal presupposto che l'analisi è perfetta, ecco qualche spunto.

Codice per l'incremento dei click da inserire nel file articolo.asp:

cn.Execute("UPDATE articoli SET click = click + 1 WHERE id = " & id)

Convenzioni:

1. ho chiamato "cn" l'oggetto Connection;

2. ho supposto che la tabella si chiami articoli e che abbia il contatore che si chiama "id";

3. ho supposto che la variabile querystring in cui recuper l'ID dell'articolo corrente si chiami "id".

Usi Access?

La query da eseguire in Homepage è la seguente:

SELECT TOP 10 * From articoli WHERE click > 0 ORDER BY click DESC

Per estrarre i dati usi un normalissimo ciclo While.

Fammi sapere :beer:

Sei un grande Luke!!!!:beer:

Grazie al tuo aiuto ci sono riuscito, e non è la prima volta. Per la questione voti abbiamo lasciato perdere ma anche li sicuramente col tuo aiuto ce l'avrei fatta.

Ciao Luke!:fonzie: