gestire upload di immagini e files, mi serve un consiglio

• Creatore Discussione Creatore Discussione giorda86
  • Data di inizio Data di inizio

giorda86

Utente Attivo
12 Feb 2010
41
0
0
www.misteridelmondo.com
ciao, non so neanche se è la sezione giusta...comunque mi serve un consiglio: sto realizzando un sito sui videogiochi dove un utente può inserire dei consigli, dei trucchi o addirittura una guida per ogni gioco, con immagini o screenshot. il sito è tecnicamente pronto, solo che ora ho due problemi:

1-per le immagini ho fatto in modo che ogni utente può inserire max 10 immagini di 100kb l'una per ogni guida. per fare questo ho fatto un normale file upload in una cartella sul server, e i link me li prendo da un database mysql. il metodo è buono e funziona...solo che sono preoccupato dal fatto che se il sito cresce tanto lo spazio web si esaurirà in fretta, e poi anche dal fatto che tramite i file immagine si potrebbero anche madare virus...mi chiedevo se non fosse meglio appoggiarsi a uno di quei siti di hosting immaini, ma l'utente poi non sarebbe scoraggiato dalla procedura? con l'upload sarebbe molto più immediato...

2-per la guida...avevo pensato di fare un form con l'inserimeto della guida, ma probabilmente servirebbe un form molto grande per contenerla tutta...pensiamo ad esempio ai final fantasy...saranno 100 pagine di guida, e contenerle tutte in un form e metterle poi in un database sarebbe inappropriato oltre che scomodo e insensato...mi chiedevo se ci fosse un altro metodo per far inserire dei contenuti ad un utente, anche tramite upload di file...però poi il contenuto di questo file mi si dovrebbe vedere, se non tutto almeno in parte come anteprima

cosa mi consigliate per gestire queste due cose?

Per quanto riguarda l'upload di immagini un sistema di sicurezza rudimentale è controllare l'estensione del file. Poi ho sentito dire che alle immagini si possono allegare anche altri file, ma finché l'estensione rimane quella dell'immagine puoi stare tranquillo.

Invece sull'inserimento delle guide non vedo dove sia il problema ad inserirle nel database. L'importante è creare un sistema di paginazione, ossia: tramite un apposito tag (in stile BBCode) l'utente decide dove finisce una pagina, e poi lo script che si occupa di visualizzare la guida crea automaticamente i link con la numerazione delle pagine.

in nessun formato... o meglio, le faccio inviare tramite form che poi le inserisce in database sql (con tanto di bbcode) e poi recupera la guida a seconda del gioco selezionato, stampandola nella apposita pagina php...