Gestire la durata sessioni in PHP

LorenzoC

Nuovo Utente
9 Mar 2012
14
0
0
Buongiorno a tutti,
mi stavo documentando sulla possibilità di gestione della durata delle $_SESSION di PHP.
Visto che sto cercando un sistema omogeneo per far durare le sessioni su qualunque pc o hosting ho trovato questo sistema:

ini_set("session.gc_maxlifetime","3600");
ini_set("session.cookie_lifetime","3600");
session_start();

Fatta questa introduzione, il mio dubbio è:
Le due righe di codice di ini_set() devono essere inserite soltanto nella prima pagina di login o vanno ripetute anche nella pag_interna1.php, pag_interna2.php, eccetera?
Quando le pagine interne riprendono la sessione con session_start(), riprendono le configurazioni di default e quelle della prima pagina che ha inizializzato la sess (in questo caso la Login con i suoi 60mins di durata)?

Grazie e buona programmazione a tutti =)
Lorenzo

Ps. Ho escluso a priori l'opzione di metter mano al php.ini perchè non è possibile modificarlo su tutti gli hosting.
 
Riprendo dal manuale ufficiale di PHP:
The configuration option will keep this new value during the script's execution, and will be restored at the script's ending.
Quindi ini_set ha valore solo per la pagina corrente, per le pagine in cui non è presente vale quanto definito nel Php.ini.
 
Grazie

Fantastico Eliox, grazie per la risposta :-)
Peccato però, speravo nel contrario...

Io anche stavo guardando la documentazione ufficiale di PHP.net ma nella direzione sbagliata: leggendomi session_start()

Grazie ancora
Ciao!
 

Discussioni simili