Gestione documenti (es. banche)

  • Creatore Discussione Creatore Discussione sixdas
  • Data di inizio Data di inizio

sixdas

Utente Attivo
25 Giu 2012
70
0
6
Salve, sto cercando di realizzare uno script per creare una area documenti per un sito web, un po come sui siti delle banche che rendono disponibili gli estratti conto o le comunicazioni sul sito in formato pdf. Lo script verrebbe utilizzato in un ufficio di un commercialista, che al momento invia i file via email, ma lui vorrebbe creare una area privata ai singoli clienti, i quali potranno consultare è scaricare i propri documenti.... Quindi dovrei realizzare una parte per i clienti e una per la gestione del ufficio. Io ho pensato di fare una cosa del genere:

Tabella clienti:
[table="width: 500, class: grid"]
[tr]
[td]id_cliente[/td]
[td]nome[/td]
[td]cognome[/td]
[/tr]
[tr]
[td]1[/td]
[td]Pinco[/td]
[td]Pallino[/td]
[/tr]
[tr]
[td]2[/td]
[td]Mario[/td]
[td]Rossi[/td]
[/tr]
[/table]


Tabella doc:
[table="width: 500, class: grid"]
[tr]
[td]id_doc[/td]
[td]id_cliente[/td]
[td]descrizione[/td]
[td]data_pubb[/td]
[td]letto[/td]
[td]link_doc[/td]
[/tr]
[tr]
[td]1[/td]
[td]1[/td]
[td]24 scadenza 18-06-12 [/td]
[td]10-06-12[/td]
[td]1[/td]
[td][/td]
[/tr]
[tr]
[td]2[/td]
[td]1[/td]
[td]unico 2011 25-06-12[/td]
[td]20-06-12[/td]
[td]1[/td]
[td][/td]
[/tr]
[tr]
[td]3[/td]
[td]2[/td]
[td]24 scadenza 18-06-12[/td]
[td]10-06-12[/td]
[td]1[/td]
[td][/td]
[/tr]
[tr]
[td]4[/td]
[td]1[/td]
[td]24 scadenza 16-07-12 [/td]
[td]25-06-12[/td]
[td]0[/td]
[td][/td]
[/tr]
[/table]


Poi nella pagina, farei in questo modo, nella parte superiore estraggo solo i dati quelli con letto uguale a 0, che sarebbero quelli non letti. mentre sotto quelli già letti quindi uguali a 1

Ora il mio dubbio.Secondo voi come logica va bene? oppure andrebbe strutturato meglio? Sapete se si trova uno script già pronto?

Grazie.
 
ciao e benvenuto nel forum
considerato che il documento/i sono relativi ad un cliente e non ad un altro, devi assegnare ad ogni cliente una password in modo che l'utente "pinco" possa leggere solo i suoi documenti e non quelli di "pallo"
quindi devi fare una pag. di log in cui l'utente inserisce la sua pass, se la pass è giusta ricavi il suo id (che vedo è anche nella tabella documenti)
e quindi estrai nella pag di estrazione (se ci sono) solo i suoi.
nella tab etenti aggiungerei il campo pass e(se serve) la sua eamil.
non credo che ci sia qualcosa di già pronto
 
Ciao, grazie per il benvenuto.

Allora il progetto è un po complesso, di solito ho fatto cose più semplici. Visto che non ho una scadenza, ho un po di tempo per cercare di realizzare questo progetto. Spero possiate aiutarmi è sopratutto consigliarmi, detto questo ritorniamo al mio quesito.

La parte del login volevo implementarla alla fine, ma mi sa che devo partire dal li, quindi ho quasi finito di realizzarlo. Ma nel frattempo ho alcune domande:

1) Per mettere in relazione le varie tabelle, mi basta darà un campo in comune, oppure devo fare altro?
2) I documenti li devo salvare nel db oppure li carico sul server e poi recupero il link?

Per il momento ho queste domande ;) sicuramente ne usciranno altre ... :book:
 
ciao

1) Per mettere in relazione le varie tabelle, mi basta darà un campo in comune, oppure devo fare altro?
si devono avere un campo di richiamo (es tu hai messo nella tab doc l'id_cliente che deve (se ci sono documenti di quel cliente) corrispondere all'id_cliente nella tab clienti

2) I documenti li devo salvare nel db oppure li carico sul server e poi recupero il link?
secondo me ti conviene salvare il doc nel server come file, al momento che lo salvi metti in tabella il suo nome
 
Rieccomi, sono sorti i primi dubbi :hammer:. Ho creato un sistema di login con le sessioni, poi nella pagina privata estraggo l'id del utente e con una query
PHP:
"SELECT * FROM doc WHERE id= $ute";
Estraggo dalla tabella doc tutti i dati di quel utente, fin qui ok, ma se tipo vorrei suddividere i file per letto oppure non, come dovrei fare? Io avevo pensato di creare un campo letto di tipo booleano. Quello che non riesco a capire, come faccio commutare questo valore al momento che il cliente legge/scarica il file?

- Seconda domanda, visto che ci sarà un pannello di amministrazione dove verranno caricati i file sul server, l'associazione va bene tramite id, oppure mi conviene farlo con un altro campo? tipo codice cliente univoco oppure altro?


PS: se serve posto il codice che attualmente ho pronto....

GRAZIE.
 
EDIT:
Scusate il doppio post, ma non sapevo che non si poteva editare il messaggio.

Alla fine sono riuscito ad integrarlo e funziona come speravo. L'unica cosa, che vorrei sistemare e quando premo sul link, vengo indirizzato in una nuova pagina, mentre io vorrei restare sulla pagina e fare partire il download, come potrei fare?

Visto che siete cosi disponibili, e vi ringrazio, ne approfitto per un altra richiesta, sapete consigliarmi, una guida su come caricre i file sul server tramite un form e salvare i link nella tabella del db? io attualmente riesco a caricare i file in una cartella, ma mi manca la parte del salvare il link nel db e altre informazioni tipo nome etc... (mi piacerebbe qualcosa tipo quello di wordpress, che una volta caricato il file ti permette di inserire ulteriori info...ma presumo che sia molto complesso da realizzare.)
 

Discussioni simili