Gestione accesso/login

lorenzo75

Nuovo Utente
22 Apr 2013
4
0
0
Ciao a tutti, come da titolo vorrei aggiungere al mio sito la possibilità di registrarsi ed effettuare il login.
Per motivi di studio, vorrei fare il tutto in html 5 e mi chiedevo se sia possibile effettuare l'accesso al sito, rimanere loggati tra una pagina e l'altra (magari anche per qualche giorno o quanto meno memorizzare i dati di accesso) e soprattutto fare la registrazione senza l'utilizzo di un database!
I motivi sono due, il primo è che vorrei studiare più funzioni di html 5 possibili e la seconda è che si tratta di un sito molto piccolo dove non vorrei aggiungere un DB!
Ovviamente non mi sta molto a cuore la sicurezza, i dati di accesso mi servono solo per eventuali messaggi privati, news letter e per accedere ad aree del sito altrimenti non accessibili.

Non vi chiedo di mostrarmi come si fa, anche solo dove cercare delle guide specifiche dove studiare le varie cose che mi servono di sapere (ma soprattutto cosa studiare!) che poi i pezzi insieme li metto io! :D
Grazie anticipatamente
 
Ciao Lorenzo,

non credo sia possibile realizzare un sistema di autenticazione solo con HTML5. L'unico modo che mi viene in mente è quello di salvare le chiavi di autenticazione in un file JSON e accederci con Javascript, ma questo significa che chiunque potrebbe leggerle. Anche se fossero in MD5 non sarebbe comunque una grande idea permettere a chiunque di forzarle.
 
Quindi la soluzione migliore sarebbe un db mysql solo per registrare i dati e fare l'autenticazione e poi lavorare di cookies (e studiarmi bene quelli) per limitare il numero di accessi?
Il mio sito è su altervista quindi vorrei mettere il db mysql gratis che offre un numero di query limitate giornaliere...
 
Beh fare in html5 quello che dovrebbe fare un linguaggio lato server ti è inutile e rischioso secondo me. Se vuoi studiarti l'html5 esercitati col canvas, i websockets, i localstorage, la gestione audio/video e simili.

edit:
Per i cookies il metodo più usato è quello del token di identificazione, ma serve sempre un riscontro nel db per ricavare i dati dell'utente.
 
Ultima modifica:

Discussioni simili