ciao a tutti
sono nuovo del forum da poco mi sono affacciato a questo linguaggio di programmazione.
sto provando a fare delle piccole applicazioni, per capire un po come funzionano le api di google maps.
Sono arrivato a un punto però in cui non riesco ad andare più avanti
in pratica vorrei creare una paggina che creasse una mappa utilizzando la geolocalizzazione tramite html5
poi richiamo la funzione
il problema sta proprio in
si perchè ho creato la classe Mappa alla quale successivamente tramite il riferimento alla mappa "map" aggiungo i vari marker. Purtroppo però quando chiamo la function che inserisce i marker il riferimento a gmappa è ancora null in quanto il tutto viene caricato all'evento onLoad del document quindi in un secondo momento (instanziata dalla callback ottieni_ind) . 
c'è un metodo elegante per risolvere tale problema?? (forse è molto semplice ma ancora non l'ho capito da poco sto vedendo la programmazione in js)
in pratica io vorrei avere un oggetto mappa al quale posso aggiungere dinamicamente ...magari con coordinate salvate in un db vari marker!!!!
sono nuovo del forum da poco mi sono affacciato a questo linguaggio di programmazione.
sto provando a fare delle piccole applicazioni, per capire un po come funzionano le api di google maps.
Sono arrivato a un punto però in cui non riesco ad andare più avanti

Codice:
window.onload = function () {
if (navigator.geolocation) navigator.geolocation.getCurrentPosition(ottieni_ind);
}
poi richiamo la funzione
Codice:
var gmappa;
function ottieni_ind (position,gmappa) {
lat = position.coords.latitude;
lon = position.coords.longitude;
punto = new google.maps.LatLng(lat, lon);
opzioni = {
zoom: 8,
center: punto,
mapTypeId: google.maps.MapTypeId.ROADMAP,
};
contenitore = document.getElementById('map');
map = new google.maps.Map(contenitore, opzioni);
gmappa = new Mappa (map);
}
il problema sta proprio in
Codice:
gmappa = new Mappa (map);

c'è un metodo elegante per risolvere tale problema?? (forse è molto semplice ma ancora non l'ho capito da poco sto vedendo la programmazione in js)
in pratica io vorrei avere un oggetto mappa al quale posso aggiungere dinamicamente ...magari con coordinate salvate in un db vari marker!!!!