GDPR 25 Maggio - script per attivare analytics, facebook ecc.. dopo il consenso.

otto9due

Utente Attivo
22 Feb 2014
591
25
28
Come anticipato vorrei realizzare uno script che attivi analytics, facebook ecc.. dopo che l'utente, accuratamente informato, avrà cliccato su un bottone posizionato su un div in overlay.
Una cosa tipo quella utilizzata per accettare l'utilizzo dei cookies, ma che blocca l'utilizzo della pagina e i relativi analytics e facebook fino a che l'utente non schiaccia su accetto.

Qualcuno ha qualche idea??

Diciamo che la normativa è sicuramente molto complessa, ma da qualche parte si dovrà iniziare. Prima di tutto sto cercando di creare un sistema per bloccare tutti i tracciamenti quando l'utente atterra sul sito..
Ho trovato questo per analytics:

Codice:
window['ga-disable-GA_TRACKING_ID'] = true;

Ora devo cercare di capire come aggiungerlo e toglierlo dalla head tramite una funzione.

Ultima modifica:
Devi usare cookie per tracciare la scelta di utente se il tuo sito e' fatto in puro html la vedo dura. Se in PHP, puoi creare la funzione di controllo della scelta qualcosa di simile

PHP:
<?php
if(isset($_COOKIE['cookie-consentiti']) && $_COOKIE['cookie-consentiti'] == "consentiti") :?>
<script src="track.js"></script>
<?php endif; ?>
Logicamente devi prima creare questa cookie a seconda della scelta

Il problema non è la seconda volta che l'utente entra, in quel caso puoi anche pensare di memorizzare la sua scelta in un db e creare una sorta di pannello con autenticazione per effettuare e modificare le scelte fatte. Il problema è la prima volta che l'utente atterra sul sito.. Ho provato centinaia di soluzioni, con i cookies creati al click cambiandone il valore ed aggiungendo la stringa postata sopra, in questo modo riesco a bloccare google, facebook ancora non riesco.. una sorta di blocco preventivo, che si sblocca nel momento che l'utente è atterrato sulla pagina e se e solo se da il consenso.. in pratica dovrei caricare degli script tramite javascript al click del mouse ed eliminarli con un altro click.. ho scoperto che agli script è possibile assegnare un id, se qualcuno conoace qualche altro metodo o ha qualche idea mi faccia sapere.. grazie vome sempre!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi in javascript non è possibile intervenire? Quindi è plausibile un adeguamento dei browsers? Spero che Google, Facebook et familia si facciano carico di questo problema e nn tocca pagare a noi questa voglia irrefrenabile di tecnologia

Ho notato che alcuni hanno adottato una tecnica semplice ma efficace, che ancora però non sono riuscito a replicare. In pratica inseriscono in un commento html tutti gli script con un click e con un altro li tolgono..

Qualcuno sa come farlo? Ci sto sbattendo la testa da giorni..

Ultima modifica:
L'idea l'ho presa da qui.. https://nibirumail.com/cookies/blocca-cookie/

Qui mi sembra facciano un esempio del funzionamento.. https://nibirumail.com/cookies/testing/scroll.php

Avevo pensato tramite un .wrap() o .replaceWith() di avvolgere gli script contenenti un meta-name particolare e fino a qui ci siamo.. il problema è come faccio a togliere il commento una volta messo..

Es: come faccio ad arrivare da qui..
Codice:
<!--
<script data-value="foo"></script>
-->

a questa soluzione..

Codice:
<script data-value="foo"></script>

Ultima modifica:
Sto ancora impazzendo dietro questa cosa.. mi sta letteralmente sfiancando..
Ho provato una cosa simile, ma non capisco perchè da un risultato strano come questo:

Codice:
$("[data-track='pay']").before('<!-- Blocco Traking');
$("[data-track='pay']").after('-->');

il risultato è questo perchè:

HTML:
<!-- Blocco Traking-->
<script data-track="pay">... contenuto script...</script>
"-->"

Perchè??

Si ma li ti permette di crearlo tramite loro, non volevo integrare nulla di esterno.

A me sembra di aver visto la possibilità di generare gratuitamente lo script e la documentazione da proporre al visitatore. Basta scorrere un po' il loro sito

Si ho visto ma volevo fare una cosa mia perchè ho un'esigenza praticole e devo bloccare script particolari e non comuni.

Non volevo inoltre appesantire il tutto con codici di terze parti..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alla fine ho deciso di utilizzare il reload al cambio opzione, in questo modo posso verificare tramite php il cookie settato ed eventualmente salvare le preferenze in un database.