Formati insoliti...

jan267

Utente Attivo
6 Mar 2003
1.950
2
38
35
Milano
twitter.com
Ciao gente,
mi e` capitato piu` volte sul sito della Microsoft di trovare dei file .dll !
Per ex: http://www.microsoft.com/isapi/redir.dll?prd=ie&pver=6&ar=msnhome
In altri siti internet (per ex quello di ReteAllMusic.it) dei file .exe, ed in altri, estensioni diciamo... "inventate" !!
Volevo chiedervi, come si "costruiscono" e soprattutto, se vengone "accettate" da tutti gli hosting :)
Fatemi sapere :)
Bye
 
Ultima modifica:

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
Ciao Jan,
Vediamo se riesco a risponderti...

Per quanto riguarda le pagine con estensione ".exe" si tratta di classici "eseguibili" e sono molti i server (soprattutto NT) che li supportano... io personalmente non li ho mai usati ma mi è capitato un paio di volte di imbattermi in cose del genere...

Per quanto riguarda le pagine ".dll" la questione diventa più complicata... Questa è la definizione generale di DLL: DLL è l'abbrevizione di Dynamic Link Library (Libreria a Collegamento Dinamico). Le DLL sono delle raccolte di routines che possono essere chiamate da più programmi e solitamente contengono codice di utilità generale che viene messo a disposizione di più applicazioni. Ciò permette di non inserire codice duplicato in applicazioni differenti.

Ciao
 

ziggy

Nuovo Utente
23 Apr 2003
26
0
0
lwm.altervista.org
Originally posted by jan267
Ciao gente,
mi e` capitato piu` volte sul sito della Microsoft di trovare dei file .dll !
Per ex: http://www.microsoft.com/isapi/redir.dll?prd=ie&pver=6&ar=msnhome
In altri siti internet (per ex quello di ReteAllMusic.it) dei file .exe, ed in altri, estensioni diciamo... "inventate" !!
Volevo chiedervi, come si "costruiscono" e soprattutto, se vengone "accettate" da tutti gli hosting :)
Fatemi sapere :)
Bye

Nel caso dei siti Microsoft, alcune pagine, "escono" da dll, semplicemente perchè hanno creato delle libreirie dinamiche che di fatto costruiscono pagine web, partendo da alcune fonti, tipo le tabelle di un database, insomma un poco come farebbe un comune CGI.
Estensioni strane: dipende molto dal server, le estensioni non sono strane, sono delle convenzioni, ma è possibilissimo far partire una pagina anche senza estensione, basta impostare la start page nel server web e tutto funzia.
In genere è un gioco che non paga, si fa per avere una certa sicurezza/segretezza, insomma si fa sì, che poi una persona venga in un forum come questo a chiedere, che estensione è questa? :D
Poi ci sono molte estensioni particolari, magari legate alla sicurezza (vedi SSI) oppure al PHP/ASP/JSP stessi, come ad esempio le phtml, che altro non sono che delle normali pagine in php.
In realtà sono tutti paliativi.
Ciao.
 

jan267

Utente Attivo
6 Mar 2003
1.950
2
38
35
Milano
twitter.com
Beh e .spark, .taloah, .viv, che cavolo e` ???...
Si possono modificare le estensioni dei formati sui server?
Cioe` mi spiego.. mettere per esempio al posto di .asp, .ciao ??