Form prenotazioni B&B.

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Mask84
  • Data di inizio Data di inizio

Mask84

Nuovo Utente
16 Nov 2009
21
0
0
Perugia
Salve, devo realizzare un sito per un'amico che sta aprendo un b&b.
Vorrebbe un form prenotazioni on-line con relativo database che dica se in quelle date è pieno o ci sono stanze disponibili e un campo del form per far inserire una carta di credito a granzia della prenotazione (il pagamento verrà effettuato all'arrivo, ma in caso di non arrivo e mancata comunicazione potrà essere accreditato sulla carta che viene lasciata).

Non ho mai fatto cose del genere, chiedo se vi sono norme e leggi soprattutto per il fatto della carta di credito.

Quale dominio è più appropriato acquistare?

Aiuti, consigli, link per poter fare questi form?

Grazie in anticipo!
 
Salve, devo realizzare un sito per un'amico che sta aprendo un b&b.
Vorrebbe un form prenotazioni on-line con relativo database che dica se in quelle date è pieno o ci sono stanze disponibili e un campo del form per far inserire una carta di credito a granzia della prenotazione (il pagamento verrà effettuato all'arrivo, ma in caso di non arrivo e mancata comunicazione potrà essere accreditato sulla carta che viene lasciata).

Non ho mai fatto cose del genere, chiedo se vi sono norme e leggi soprattutto per il fatto della carta di credito.

Quale dominio è più appropriato acquistare?

Aiuti, consigli, link per poter fare questi form?

Grazie in anticipo!

Dal titolo; state alla larga da queste cose!
Se non avete competenze specifiche creare un sito criptato (quindi https) per effettuare il pagamento ON-LINE con carta di credito è quasi un suicidio.... inoltre il sito stesso dovrebbe essere "blindato" da eventuali attacchi hacker e company (immaginate che bello se vi bucano il database e vi "fregano" i dati delle carte di c. dei clienti..... e soprattutto chi sarebbe il "responsabile" :gun: )......

Si potrebbe fare qualcosa "semplificato" con pay pal peròfà pagare delle commissioni "mostruose"....


Giusto per stare "nel campo" questo è un lavoretto che ho fatto per un B&B della mia zona
http://www.bedandbreakfast-lagomaggiore.it/ :)
 
gim2006ITALY, non c'è bisogno di quotare il messaggio in risposta. Comunque io non sono pessimista come te. Dopotutto ci sono diversi articoli sull'argomento. Dai un'occhiata a questo: http://www.orionserver.com/docs/ssl.html. Il fatto è che puoi fare tutto se hai accesso completo al server, altrimenti la vedo dura. Quando, e se ce l'avrai fatta potremo parlare del form. Intanto sposto in PHP, anche perché per il form ti servirà un linguaggio lato server.
 
Linguaggio dinamico di sicuro.. solo che ,se non si ha "esperienza" non mi ci butterei in una cosa simile!

Potrebbe essere una buona alternativa utilizzare i servizi che offrono certe banche con reinderizzamento al loro server sicuro e successivo "rientro" nel proprio sito ;)
 
Sicuramente per avere il supporto SSL devi avere un IP dedicato per cui non basta acquistare un comune servizio di hosting, ma necessita almeno un server virtuale o ancora meglio un server dedicato. Purtroppo nel secondo caso i prezzi iniziano a crescere abbastanza.
Comunque, oltre al supporto SSL il problema maggiore a mio avviso è la conservazione degli eventuali numeri di carte di credito. Se tali dati finissero in mani sbagliate credo potrebbero esserci anche ripercussioni a livello legale per cui ti consiglio di informarti molto bene prima di prendere in carico la cosa.
 
Infatti... se uno và a creare un suo sito un conto è avere un fisso annuale di 15/20€uri per l'hosting altro magari un 200 o passa euro per server virutale o - peggio - dedicato ;)
 
Chiedo scusa se rispondo in ritardo alla discussione.

Dunque, a prescindere dalla questione dell'ssl e del protocollo criptato esistono, nella normativa italiana, specifici obblighi relativi al trattamento dei dati relativi a carte di credito.

Anche se purtroppo le persone non lo sanno ( o fingono di non sapere) questi dati devono essere gestiti mediante specifici criteri, protezione del db, crittografia, specifici tipologie di log, etc.

Ovviamente è possibile non interessarsi di queste normative ma sotto la propria responssabilità. Qualora i dati delle carte di credito dovessero essere rubati e riutilizzati si è passibili di denuncia...

Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare le proprie scelte..

Saluti
Ciro
 

Discussioni simili