Ciao,
sto facendo un form dinamico, guardando delle dispense, ma non capisco come creare un form per la registrazione utenti, che mi tenga i dati nel caso in cui si verifichi un errore e mi aggiunga di lato i commenti degli errori o se il form è corretto, mi dia un messaggio di avvenuta registrazione.
Ho provato a farlo, ma il form che sia corretto o sbagliato, dopo aver premuto il bottone Registra, rimane sempre nella stessa pagina e non fa nulla... non mi dà nemmeno messaggi di errore!
Non so dove sia l'errore... boh :crying:
sto facendo un form dinamico, guardando delle dispense, ma non capisco come creare un form per la registrazione utenti, che mi tenga i dati nel caso in cui si verifichi un errore e mi aggiunga di lato i commenti degli errori o se il form è corretto, mi dia un messaggio di avvenuta registrazione.
Ho provato a farlo, ma il form che sia corretto o sbagliato, dopo aver premuto il bottone Registra, rimane sempre nella stessa pagina e non fa nulla... non mi dà nemmeno messaggi di errore!
PHP:
extract($_POST);
$iserror = false;
$inputlist = array("nome" => "Nome", "cognome" => "Cognome", "indirizzo" => "Indirizzo", "citta" => "Città", "cap" => "CAP", "nazione"=>"Nazione", "data_nascita" => "Data di Nascita", "email" => "Email", "password" => "Password" );
if(isset ($submit))
{
if($nome == "")
{
$formerrors["nomeerror"] = true;
$iserror = true;
}
if($cognome == "")
{
$formerrors["cognomeerror"] = true;
$iserror = true;
}
if($indirizzo == "")
{
$formerrors["indirizzoerror"] = true;
$iserror = true;
}
if($citta == "")
{
$formerrors["cittaerror"] = true;
$iserror = true;
}
if($cap == "")
{
$formerrors["caperror"] = true;
$iserror = true;
}
if($nazione == "")
{
$formerrors["nazioneerror"] = true;
$iserror = true;
}
if((!ereg ("([0-9]{4})-([0-9]{1,2})-([0-9]{1,2})", $data_nascita))||($data_nascita == ""))
{
$formerrors["data_nascitaerror"] = true;
$iserror = true;
}
if ((!ereg ("/^([a-zA-Z0-9_\.\-])+\@(([a-zA-Z0-9\-])+\.)+([a-zA-Z0-9]{2,4})+$/", $email)) || ($email == ""))
{
$formerrors["emailerror"] = true;
$iserror = true;
}
if($password == "")
{
$formerrors["passworderror"] = true;
$iserror = true;
}
if(!$iserror)
{
if (!($link = mysql_connect( $db_hostname, $db_user, $db_password ))) print("Errore di connessione al server");
if(!mysql_select_db($dbname, $link)) print("Errore di accesso al database");
$query1 = "INSERT INTO utente (nome, cognome, indirizzo, citta, cap, nazione, data_nascita) VALUES ('$nome', '$cognome', '$indirizzo', '$citta', '$cap', '$nazione', '$data_nascita')";
if (!mysql_query($query1, $link))
{ die('Error: ' . mysql_error()); }
$query2 = "INSERT INTO account (email, password, ruolo, nome, cognome) VALUES ('$email', '$password', '', '$nome', '$cognome')";
if (!mysql_query($query2, $link))
{ die('Error: ' . mysql_error()); }
else
{
echo "<h3>I tuoi dati sono stati aggiunti nel nostro database</h3>
<h3><a href=\"index.php\">Ora puoi fare il LOGIN</a></h3>
</body>
</html>";
die();
}
}
if($iserror)
{
echo "<br/><p id=\"note\">Attenzione!Correggere i valori nei campi che hanno l'asterisco accanto!</p>";
}
}
echo "<div id=\"page\">
<div id=\"content\">
<h1> Registrazione</h1>
<p> Effettua la registrazione e potrai continuare nell'acquisto</p>
<div id=\"form\">
<form class=\"registra\" id=\"registra\" method=\"post\" action=\"registra.php\">
<table>";
foreach ( $inputlist as $inputname => $inputalt )
{
if($inputalt == "Password")
{
echo "<tr><td>$inputalt :</td><td><input type = 'password' name = '$inputname' id = '$inputname' value = '" . $$inputname . "' />";
}
else
{
$inputtext = $inputvalues[ $inputname ];
echo "<tr><td>$inputalt :</td><td><input type = 'text' name = '$inputname' id = '$inputname' value = '" . $$inputname . "' />";
}
if ( $formerrors[ ($inputname)."error" ] == true )
{
echo "<span style = 'color : red'>*</span>";
}
}
if ($formerrors["data_nascitaerror"])
{
echo "<span style = 'color : red'>Il formato deve essere: anno-mese-giorno, es. 1979-11-23.</span>";
}
if ($formerrors["emailerror"])
{
echo "<span style = 'color : red'>Il formato deve essere come [email protected]</span>";
}
echo "<tr><td><input type=\"submit\" id = '$submit' name = '$submit' value=\"Registra\" /></td></tr>
</table>
</form>
</div>
</div>
</div>
</body>
</html>";
?>
Non so dove sia l'errore... boh :crying: