Ciao a tutti da Snakefrancesco, recentemente ho avuto problemi con lo spam nei commenti del mio sito in Asp con database Access, ho sentito parlare di captcha o di login ma non so come implementarle nel mio form, ora vi mostro il codice del form:
Il captcha non riesco proprio a inserirlo mentre per il login non so come richiamare i record dal database del forum (che è diverso da quello del sito) e confrontarli con quelli inseriti dall'utente.
Ditemi perfavore cosa posso fare e qual'è la migliore soluzione per combattere lo spam?
Grazie di tutto
Codice:
<%
Sub Commenti(Pagina)
Dim data
data = Date()
strConn = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=" & Server.MapPath("/mdb-database/database.mdb")
set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
conn.Open strConn
'Inserimento nuovo commento
If Len(Request.Form("nome"))>3 and Len(Request.Form("commento"))>5 then
conn.Execute "INSERT INTO commenti (nome, titolo, commento, pagina, data, IP) VALUES (" & _
"'" & Replace(Request.Form("nome"), "'", "''") & "', " & _
"'" & Replace(Request.Form("titolo"), "'", "''") & "', " & _
"'" & Replace(Request.Form("commento"), "'", "''") & "', " & _
"'" & Replace(Request.Form("pagina"), "'", "''") & "', " & _
"'" & Replace(Request.Form("data"), "'", "''") & "', " & _
"'" & Request.ServerVariables("REMOTE_ADDR") & "')"
Response.Redirect ("#")
end if
' estrai record
set rs = Conn.Execute("SELECT nome, commento, data FROM commenti WHERE Pagina = '" & Replace(pagina, "'", "''") & "'")
' non ci sono record
if rs.Eof then Response.Write("<p><b><font color=#C40014>Nessun commento</p></font></b>")
' ciclo su tutti i record
do until rs.eof
Response.Write("<p><b><font color=#C40014>Commento scritto da: </b></font><b>" & Server.HtmlEncode(rs("nome")) & "</b> <span class=date><font color=#808080>- " & Server.HtmlEncode(rs("data")) & "</font></span><br>")
Response.Write(Server.HtmlEncode(rs("commento")) & "</p>")
rs.moveNext
loop
%></td>
</tr>
</table>
<form method="post">
<input type="hidden" name="pagina" value="<%=pagina%>">
<input type="hidden" name="titolo" value="<%=rsa("titolo")%>">
<input type="hidden" name="data" value="<%=data%>">
<span class="style7">Nome:</span>
<input name="nome" type="text" size="31" maxlength="100">
<br>
<textarea name="commento" cols="30" rows="5"></textarea><br>
<input type="submit" value="Lascia commento">
</form>
<%
conn.Close
set conn = Nothing
End Sub
%><%
Commenti("http://www.retrogaming.it/videostar.asp?id=" & Request("id"))
%>
Il captcha non riesco proprio a inserirlo mentre per il login non so come richiamare i record dal database del forum (che è diverso da quello del sito) e confrontarli con quelli inseriti dall'utente.
Ditemi perfavore cosa posso fare e qual'è la migliore soluzione per combattere lo spam?
Grazie di tutto