foreign key cancellazione degli alberi figli di un nodo mancante

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
63
Udine
www.stilisticamente.com
Ciao,
sto cercando di complicarmi la vita con qualcosa che per me è ancora ostico, per lavoro devo costruire un piccolo forum interno alla LAN, dove i dipendenti possono affrontare discussioni.
Una cosa insomma, per chi lo conosce, come DISQUS e quindi non grande come un vero forum, per motivi interno alla sicurezza non posso inserire prodotti esterni, e per motivi che esulano dalla mia volontà non posso nemmeno installarmi un forum di quelli conosciuti.
Insomma devo fare tutto io.

Ora, a parte che non sono proprio a digiuno di SQL comunque ho le mie limitazioni dovute all'uso più che altro semplicistico delle tabelle nei progetti fino a qui realizzati.

Un forum è sicuramente più complesso di una semplice tabella contenente dei dati da mostrare a video, il primo problema banale che mi viene in mente e che ho evidenziato nel titolo è la cancellazione di un nodo dell'albero.

quello che vorrei evitare è che nel database rimangano record appesi che "sporcano" l'intero database con dati che nessuno può più leggere, ma che però non sono stati eliminati.

Ora per evitare tutto ciò pensavo a due cose: utilizzare tabelle con il foreign key, o una tabella con le chiavi dei riferimenti incrociati da memorizzare.

I due metodi hanno sicuramente pro e contro, nel secondo metodo proposto, sicuramente il tener conto di tutti gli aggiornamenti dei nodi, per il primo forse la mia scarsa conoscenza dell'argomento.

Sto iniziando un percorso per me un po' complicato, riuscite ad aiutarmi?
 

Discussioni simili