file raw corrotti come recuperarli

EvaCANON5D

Nuovo Utente
27 Feb 2018
6
0
1
Salve a tutti sono Eva e inizio la strada per diventare spero una brava fotografa, ho un problema immenso e spero qualcuno mi possa aiutare, qualche tempo fa ho fatto degli scatti per un servizio e li ho scaricati sul mio pc, li ho guardati in anteprima con digital photo proffesional 4 e vedevo che i file erano visibili, non mi sono preoccupata di andarli ad aprire per vedere se c'era qualche problema, ovviamente ho formattato le schede e trasferiti sul mio nas.
Dopo qualche tempo avevo bisogno di andare ad elaboare le foto ma ho trovato i file corrotti, tutti non se ne salva uno, se li apro con acdse non ho problemi ma aprendolo con digital photo proffesional 4 o direttamente con photoshop si presenta il roblema, come vi ho detto non posso controllare più i files dalla scheda di origine, qualcuno conosce un modo per poter recuperare se non tutti anche solo una ventina di questi scatti? sapere consigliarmi qualche programma alternativo?

HELP HELP HELP

Se li apri con ACDSee dovrebbe essere possibile recuperarli, però non sapendo cosa hanno è difficile dirti come!
allegane ana zippata così si può provare il metodo migliore

Ciao Max 1 ti allego uno dei file zippati speriamo riuscite ad aiutarmi non me lo fa allegare in cr2 ovviamente è troppo pesante se mi dai una mail te lo allego per adesso ti invio il file trasformato in jpg
IMG_5019.jpg

Ma se l'hai potuto trasformare in jpg vuol dire che si apre e allora il problema quale è?

Non è evidente?io il file in anteprima lo vedo bene il problema nasce nel momento in cui lo apro con camera raw o digital studio che lo vedo e lo posso solo salvare così

ciao
non conosco digital studio e poco photoshop (uso gimp) però analizziamo un po' il problema.
da quello che ho capito hai scattato delle foto in formato .raw
(male, meglio per sicurezza, sulla nikon è possibile e penso anche su altre marche di reflex, .jpg + .raw soprattutto se sono foto importanti e di lavoro anche se occupano molto spazio)
hai copiato in una cartella del tuo pc le raw e cancellato la/le scheda/e
da quello che capisco non riesci a caricare il raw su photoshop, giusto?
se è così ho la vaga impressione che, probabilmente nel passaggio scheda-pc, i file si siano corrotti, evidentemente qualche pixel è sparito o modificato.
se, sempre da come capisco, vedi le immagini come quella che hai postato (strisce di vario colore) ho la vaga impressione che tu non possa recuperarle.
comunque tu dici che riesci a vedere l'anteprima (giusto?), se la vedi bene (non come quella che hai postato) l'unico sistema per cercare di recuperare le immagini e quello di catturare la schermata.

In genere quando scatto lascio sempre la macchina impostata in entrambi i formati ma era la macchina fotografica del mio secondo operatore che non so perchè abbia fatto solo raw, devo trovare il modo di catturare la schermata
grazie dell'idea

Per catturare la schermata basta premere CTRL+STAMP contemporaneamente