file di testo o database???

davidinho

Nuovo Utente
18 Set 2010
12
0
0
scusate se ho sbagliato sezione, ma non so proprio dove chiedere...
allora voglio fare un sito includendo una pagina che permetta ad un amministratore di aggiungere, modificare e rimuovere dei prodotti, perciò ho pensato di fare in modo che tramite php vengano scritte le informazioni del prodotto all'interno di un file di testo per poi fare in modo che la pagina contenente questi prodotti legga quel file... però poi ho visto che in molti siti si parla di database... qual'è la differenza fra l'utilizzo di un file di testo ed un database???
grazie per le risposte...:)

ciao;

personalmente per quel genere di cose si utilizza il database per diversi motivi... il principale è che il database ti permette di identificare un ordine (tramite l'id) quindi ad esempio se tu devi prelevare tutti gli ordini del signor tizio basta che farai (con mysql):

select ordini from tabella_ordini where id_fornitore=num_id_tizio;

con il file di testo come faresti a fare la stessa cosa?

I file di testo si utilizzano solitamente ad esempio quando vuoi creare una chat veloce, oppure quando vuoi far vedere il codice sorgente della tua pagina...

inoltre ti ricordo (cosa non affatto secondaria) che grazie al database puoi dare permessi ad ogni singolo utente...oltre che a password criptate!

spero di esserti stato utile

Ciao,

io ho pochissima esperienza, quasi zero.....ma da poco ho dovuto fare una scelta simile alla tua. Io dovevo creare un modulo di registrazione utenti per proteggere con pass il mio primo sito....Quindi avevo bisogno di un elenco che ordinasse user, pass, email.....
Database o file di testo? Io sono partito con il voler usare un database ed ho ripiegato su un file di testo...Perchè? Perchè ho valutato che dovevo studiare troppo per creare un db che alla fine avrei sfruttato al 10% delle potenzialità...

Di sicuro posso dirti che il db è più complesso e ti porterà via più tempo (a meno che tu non sappia già fare e gestire db)....ma come diceva emanuele ha una valanga di potenzialità e vantaggi in più....