[EXCEL] Conteggio ore all'interno di una settimana

  • Creatore Discussione Creatore Discussione felino
  • Data di inizio Data di inizio

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
940
10
18
Aci Catena (Catania)
Ciao, tramite excel, sto realizzando una sorta di registro di lavoro, dove appunto diverse informazioni inerenti la mia giornata lavorativa e avere così un report personale.

Ho uno sheet dedicato a ciascun mese, all'interno del quale segno le ore lavorare giornalmente.
Vorrei inserire nella riga corrispondente alla domenica (le ore lavorare all'interno di quella settimana) e questo non credo sia un problema.
Visto che vorrei fare qualcosa di dinamico, cioè per il mese successivo, duplico lo sheet e cambia solo la colonna A con i giorni del mese in questione.

Come posso fare?

Ecco qui quello che ho creato:


Grazie.
 
Rileggendo...forse non è chiaro il mio problema...

E' vero che ho scritto:
"Vorrei inserire nella riga corrispondente alla domenica (le ore lavorare all'interno di quella settimana) e questo non credo sia un problema."
il che potrebbe far pensare che questo punto è facilmente risolvibile, ma il problema è proprio qui...

Riposto nuovamente lo screenshot del foglio di lavoro con le righe e colonne:


Volendo sommare le ore lavorate per domenica 8 (quindi da lunedì 2 a domenica 8), basterebbe la formula:
Codice:
=SOMMA(SOMMA(C3:C9)-SOMMA(B3:B9))+SOMMA(SOMMA(E3:E9)-SOMMA(D3:D9))

Questo perchè so quali sono le celle che mi interessano....

Ma a febbraio ad esempio il range le celle da considerare sanno altre...quindi vorrei in qualche modo generalizzare la formula sopra...

Non so se c'è un modo per identificare la cella che contiene il giorno che cade di domenica e quindi da lì ricavare il range di celle desiderato (cioè quella - 7 giorni)...

Che dite?
 
non so se ho capito, ma provo a rispondere,
potresti avere una colonna nascosta con il numero della settimana ( o con un progressivo che aumenta di 1 al lunedì )
da utilizzare in un "somma se" quando il giorno é domenica o é l'ultimo del mese

penso che questa soluzione sia più facile
piuttosto che identificare la domenica e contare a ritroso, perché occorre gestire inizio e fine mese
 
Ultima modifica:
anche per il 29 febbraio puoi analizzare "data.valore" con "29/02/cella anno" se da errore non lo visualizzi altrimenti lo presenti nella riga
 
ho preso un calendario che avevo sviluppato per me, anni fa e ho aggiunto le 2 colonne,

la colonna "rossa" identifica la settimana nel mese, da lunedì a domenica, (colonna da nascondere)
la prima cella del mese contiene 1, le successive la formula che incrementa il numero al lunedì
=SE(B6="lu";1+C5;C5)

la colonna E contiene i valori da sommare, corrisponde alla tua colonna delle ore

la colonna "celeste" contiene la formula che somma le ore della settimana
=SE(B5="do";SOMMA.SE(C:C;C5;E:E);0)
a questa formula si aggiungerà la parte che identifica la fine mese ( la lascio a te )

questo il mio esempio con le formule indicate

1611054460524.png


certo, può essere abbellito eliminando i valori a zero, ma volevo indicarti la strada per me più facile
 
  • Like
Reactions: felino
ps, anche lo zero lo elimi velocemente sostituendo appunto lo zero con doppie virgolette nella formula
=SE(B5="do";SOMMA.SE(C:C;C5;E:E);"")

scusa qualche volta vado di fretta
 
  • Like
Reactions: felino

Discussioni simili