Salve a tutti,
premetto che mi sono avvicinato da poco ai database (e per lavoro) per cui non ho conoscenze in merito ma, purtroppo, la necessità di gestire un database abbastanza articolato.
Espongo subito il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi, anche solo dicendomi che quello che vorrei fare non è proprio possibile.
L'ambiente è ACCESS
Ho una mega tabella contenente tra gli altri i campi da Campo 1 a Campo 4 (e qualche decina di migliaia di record). I campi 1, 2 e 3 sono testi, il campo 4 è un booleano: ne faccio un esempio:
Campo 1---Campo 2---Campo 3---Campo 4
S1---------C1---------A---------Y
S1---------C1---------B---------Y
S1---------C2---------A---------N
S1---------C2---------B---------Y
S1---------C3---------A---------N
S1---------C3---------B---------N
(spero si capisca ho usato i trattini per simulare una tabella)
Vorrei concatenare in un solo campo nuovo i valori del Campo 3 di vari record in base al contenuto degli altri campi in modo tale da ottenere una tabella del genere:
CampNew 1-CampNew 2--CampNew 3
S1 --------- C1 --------- A, B
S1 --------- C2 --------- B
S1 --------- C3 ---------
So come creare e riempire i primi due campi (basta un SELECT DISTINCT) ma non come scansionare la prima tabella per riempire il terzo campo (dove inserisco i valori dal Campo 3 solo se Campo 4 è Y)
Vi ringrazio per tutto l'aiuto che potrete darmi.
premetto che mi sono avvicinato da poco ai database (e per lavoro) per cui non ho conoscenze in merito ma, purtroppo, la necessità di gestire un database abbastanza articolato.
Espongo subito il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi, anche solo dicendomi che quello che vorrei fare non è proprio possibile.
L'ambiente è ACCESS
Ho una mega tabella contenente tra gli altri i campi da Campo 1 a Campo 4 (e qualche decina di migliaia di record). I campi 1, 2 e 3 sono testi, il campo 4 è un booleano: ne faccio un esempio:
Campo 1---Campo 2---Campo 3---Campo 4
S1---------C1---------A---------Y
S1---------C1---------B---------Y
S1---------C2---------A---------N
S1---------C2---------B---------Y
S1---------C3---------A---------N
S1---------C3---------B---------N
(spero si capisca ho usato i trattini per simulare una tabella)
Vorrei concatenare in un solo campo nuovo i valori del Campo 3 di vari record in base al contenuto degli altri campi in modo tale da ottenere una tabella del genere:
CampNew 1-CampNew 2--CampNew 3
S1 --------- C1 --------- A, B
S1 --------- C2 --------- B
S1 --------- C3 ---------
So come creare e riempire i primi due campi (basta un SELECT DISTINCT) ma non come scansionare la prima tabella per riempire il terzo campo (dove inserisco i valori dal Campo 3 solo se Campo 4 è Y)
Vi ringrazio per tutto l'aiuto che potrete darmi.