Estrarre e ricaricare dati con Ajax

webking2003

Nuovo Utente
8 Gen 2010
1
0
0
Salve a tutti sto cercando di avvicinarmi ad ajax perchè programmo principalmente in php e vorrei rendere più dinamiche le mie pagine web.

Voglio riuscire a fare un esempio stupidissimo per cercare di capire come fare a ricaricare il contenuto di un div. Mettiamo caso che io entri in una pagina con una lista di utenti,ognuno di essi ha a fianco una checkbox,vorrei semplicemente che selezionandone alcune e cliccando una submit,mi ricarichi il div cambiando il colore delle sole persone che ho selezionato... Ho creato questo codice:

<div id=test>
<table>
<form name="modulo" action="<?php echo"$current_page"; ?>" method="post" onsubmit="xmlhttpPost('<?php echo"$current_page"; ?>', 'modulo', 'test', 'Attendere ;D ...'); return false;">

<input type="submit" name="colora" value="Colora!" />
<?php
$current_page=$_SERVER['PHP_SELF'];

//estraggo i dati di quell'utente dal db (recupero l'id dall'username e vedo se esiste)
$query_limit2 = mysql_query("SELECT * FROM utenti LIMIT 30 ");
while($results = mysql_fetch_array($query_limit2))
{
$id_search = $results['id'];
$username = $results['username'];

echo"<tr bgcolor=\"#00FF00\"><td> $username !! $id_search<input type=\"checkbox\" name=\"select_user[]\" value=" .$id_search. " ></td></tr>";
}

}

?>
</form>
</div>
<?php
if(isset($_POST['colora']))
{

//estraggo i dati di quell'utente dal db (recupero l'id dall'username e vedo se esiste)
$query_limit2 = mysql_query("SELECT * FROM utenti LIMIT 30 ");
while($results = mysql_fetch_array($query_limit2))
{
$id_search = $results['id'];
$username = $results['username'];
$colorazione=0;

foreach ($select_user=$_POST['select_user'] as $id_user)
{
if(strlen($id_user)>0)
{
if($id_user == $id_search)
$colorazione=1;
}

}
if($colorazione==0)
{
echo"<tr bgcolor=\"#00FF00\"><td> $username !! $id_search<input type=\"checkbox\" name=\"select_user[]\" value=" .$id_search. " ></td></tr>";
}
else
{
echo"<tr bgcolor=\"#FF9966\"><td> $username !! $id_search<input type=\"checkbox\" name=\"select_user[]\" value=" .$id_search. " ></td></tr>";
}

}

}
?>
</table>

il problema è che mi estrae tutti gli utenti al primo accesso,ma poi quando clicco sul pulsante mi accoda un'altra volta la lista degli utenti colorando quelli che avevo selezionato..Come fare? Sono consapevole che mi manca qualcosa ma non capisco come posso fare..