Estrapolare un indirizzo mail di un form durante l'invio

• Creatore Discussione Creatore Discussione w_t
  • Data di inizio Data di inizio

w_t

Utente Attivo
3 Set 2007
121
0
16
Salve,
Scusate se non sono nella giusta sezione ma non so come catalogare questo post.

Stò realizzando un sito di annunci, e vorrei fare un test di sicurezza:

nella pagina di dettaglio dell'annuncio, dove c'è il Form di risposta vorrei provare ad estrapolare l'indirizzo mail del destinatario,
chiaramente non ho messo in chiaro la mail direttamente nel campo del Form, ma lo estraggo dal Database un attimo prima della funzione mail() di PHP, in modo da non farlo conoscere.

E' possibile anche con metodi complicati o software particolari riuscire ad estrarre l'indirizzo mail, magari durante l'invio oppure simulando la navigazione del Browser tramite uno script ??

grazie molte.

Ciao :)
Se ho capito bene, ti basta avere qualcosa come:
---Struttura database (tabella "annunci")---
Codice:
id_annuncio|corpo_annuncio|email_venditore
---Pagina annuncio---
HTML:
<form action="elabora.php" method="post">
<input type="hidden" name="id_annuncio" value="identificativo_annuncio_precompilato (estraendolo dal database, magari con php)">
[i campi del form]
</form>

---elabora.php---
PHP:
<?php
$connessione = mysqli_connect(...);
$query = mysqli_query($connessione,"SELECT email_venditore FROM annunci WHERE id_annuncio=".intval($_POST['id_annuncio']));
$assoc = mysqli_fetch_assoc($query);
mail($assoc['email_venditore'],'Oggetto della mail','Testo della mail',$headers);
?>

Questo è quello che ho fatto io.

Vorrei sapere se dato questo metodo è possibile che possano entrare e catturare tutti gli indirizzi mail ??

Intendo dire anche con metodi complicati...

Ah ok, ho capito.
Dipende tutto da quanto è sicuro il tuo sistema. I malintenzionati potrebbero sfruttare delle vulnerabilità nei tuoi codici per entrare nel tuo database e quindi vedere gli indirizzi email. Ecco qualche consiglio:
-Utilizza htmlspecialchars per evitare che gli utenti possano inserire del codice eseguibile nella mail, oppure inviala come plaintext.
-Controlla che il tuo codice non sia vulnerabile alle SQL injection, che costituiscono la falla di sicurezza più comune.
-Crittografa i dati sensibili nel tuo database.

ok, grazie molte, consiglio molto importante, non ho fatto nulla di tutto questo.