Eseguire .sh da php

• Creatore Discussione Creatore Discussione Coby
  • Data di inizio Data di inizio

Coby

Nuovo Utente
28 Lug 2018
44
1
8
Buongiorno a tutti e buon sabato!!
ho creato uno semplice script .sh per creare accesso utenze ad un software che eseguo e funziona bene da terminale,
ora vorrei pero fare tutto da pagina php
in pratica vi espongo lo script .sh
PHP:
#!/bin/bash

# Questo script genera un utenza

vpncmd localhost /SERVER /ADMINHUB:hub /PASSWORD:password /in:commands.txt

exit
vi allego anche i comandi del file commands.txt :
Codice:
UserCreate /GROUP:prova /NOTE:none
UserPasswordSet
UserExpiresSet
alla prima domanda chiede il nome utente"UserCreate" e da terminale e inserisco
la seconda domanda da terminale chiede la "password" e inserisco
terza ed ultima domanda data di scadenza "UserExpiresSet" e inserisco la data in questo formato "2018/10/07 23:59:59"
la mia idea era di inserire tutto su una tabella e poi confermare e creare il tutto!!!
grazie in anticipo a tutti!!!

Ultima modifica:
Ciao Coby
da php puoi avviare uno script bash e passargli paramentri tenendo presente che php gira con utente apache (dovrai quindi impostare i permessi e far attenzione alla sicurezza).
Ti lascio un esempio che poi adatterai alle tue esigenze (richiamando il tuo script e passandogli eventuali paramentri raccolti tramite php)

file php
PHP:
<?php

$file=escapeshellarg("filetest");
$testo=escapeshellarg("ciao sono il testo del file");

exec("./bashscript.sh $file $testo");

?>

script bash
Codice:
#!/bin/bash
file=$1
testo=$2
echo "$testo" > $file;

@Coby
Già altre volte ti ho chiesto di usare i tag giusti per inserire codice! Non vorrei ripetermi mille volte! Per il codice PHP devi usare il tag [ PHP] (senza lo spazio).

Inoltre i post con "Help me grazie." non servono a nulla se uno vuole rispondere lo fa anche senza help me!

Grazie
Leggi il regolamento del forum

Mr.x grazie per la risposta appenaprovoapti faccio sapere.
Max1 ma io ho usato il tag da tasto nella creazione del messaggio quali spazi dici?
Per l'help:è che ho davvero bisogno di una mano... grazie 1000 a tutti.

Ultima modifica:
@Coby
Dal tasto codice c'è anche il tag PHP come ti ho corretto io sopra! Prova ad impegnarti di più quando posti e leggi il regolamento!

Lo spazio a cui mi riferisco è lo spazio che ho lasciato nel mio esempio del tag [ PHP] dopo la prima parentesi quadra in modo che non venga riconosciuto dal sistema!

Anche se hai bisogno di aiuto scrivere un post con HELP non ti serve a nulla perché non influenza nessuno, poi renditene conto che siamo in Italia e avresti dovuto scrivere "Aiutatemi" e non "Help me" che non fa colpo su nessuno